Purificatore d’aria con filtro HEPA: scegli la sicurezza contro i virus

Che cos’è il filtro HEPA e come funziona?

L’acronimo HEPAHigh Efficiency Particulate Air filter, indica un particolare sistema che filtra fluidi, liquidi o gassosi, con elevata efficienza di filtrazione. Infatti, questi filtri sono anche indicati come filtri assoluti, perché capaci di catturare le particelle fino a 0,3 µm e sulla base di questa efficienza vengono classificati in 5 gruppi con caratteristiche prestazionali crescenti.

I primi tre, E10-E11-E12, sono filtri EPA con capacità filtrante minore che va dall’85% al 99,5% e per questo sono anche definiti come “filtri semi-assoluti”. Gli ultimi due, H13-H14, sono filtri HEPA con maggiore capacità filtrante assoluta, rispettivamente del 99,95% e del 99,995 %. Per queste caratteristiche, i filtri HEPA vengono utilizzati in molteplici campi applicativi come laboratori di analisi, sale operatorie, laboratori chimici o farmaceutici.

Appartenenti alla famiglia dei filtri HEPA “assoluti”, vi sono anche i filtri ULPAUltra Low Penetration Air, che presentano un’efficienza di filtrazione tra il 99,9995%, per gli U15, e il 99,999995%, per gli U16. Questi filtri hanno un potere filtrante ancora più alto rispetto agli HEPA: infatti, riescono a raggiungere un valore di filtrazione pari a quasi 100%.

I filtri HEPA sono costituiti da una complessa trama di minuscole fibre con una carica elettrostatica capace di attirare le particelle di passaggio. Più è stretta la trama, più è alta la probabilità di intrappolare particelle sempre più piccole.

Si evince che un purificatore d’aria con filtro HEPA/ULPA è la miglior soluzione professionale per ottenere un ambiente sterile e sano, che aiuta a respirare meglio e a offrire una migliore qualità della vita indoor.

Scopri la tecnologia ZonAir3D™

Il purificatore d’aria con filtro HEPA proposto da Pulimav

Sebbene i filtri HEPA e ULPA siano nati per l’utilizzo in camere bianche – dove è richiesto un ambiente sterile e praticamente privo di microparticelle di polvere in sospensione – gli studi recenti hanno attestato che i rischi di salute associati alla qualità dell’aria sono più alti nelle aree condivise, come uffici, scuole, ristoranti, strutture ricettive, palestre ecc. Anche l’OMS sostiene che ormai gli spazi interni siano fino a 10 volte più contaminati dell’esterno a causa di milioni di particelle microscopiche presenti nell’aria e nei 10.800 litri di aria che respiriamo ogni giorno.

Chi soffre di allergie, asma o patologie respiratorie nota immediatamente quando queste particelle microscopiche entrano in contatto con il proprio organismo. È per questo che è necessario introdurre negli ambienti dispositivi con questi filtri.

Pulimav, consapevole che la salute e la sicurezza dei propri clienti e collaboratori è la principale priorità di chi gestisce un’attività, è diventata distributore esclusivo italiano del purificatore d’aria professionale ARIAPURA con filtro HEPA/ULPAZonair3D è il nome della tecnologia che lo anima, riconosciuta in ambiente medico-sanitario per la sua capacità di abbattere una carica batterica presente nell’aria pari a quella presente nelle sale operatorie: per questo ha anche ottenuto la certificazione ISO5.

Questa tecnologia è nata da più di dieci anni di ricerca e di test in strutture ufficiali, ed è stata inizialmente utilizzata per offrire ambienti sterili ai medici che si trovavano ad operare in condizioni di emergenza. Ora è disponibile per essere utilizzata in qualsiasi ambiente indoor.

ARIAPURA è dotato di un sistema di triplo filtraggio svolto in due fasi:

  • Fase Particolata: viene filtrata l’aria attraverso un filtro per particelle ad alta efficienza (G4/F7) che cattura gli elementi più grossolani; in seguito, grazie al filtro HEPA H14/ULPA U15 vengono trattenute le particelle inquinanti, batteriche e allergeniche fino a 0,2 micron, e vengono eliminati tutti gli agenti inquinanti e cancerogeni attaccati alle particelle come metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici ecc.
  • Fase Gassosa: In questa fase il filtro al carbone attivo GRSystem™ (Gas Reduction System), nato per la tecnologia l+D esclusiva di Zonair3D™, filtra e riduce i gas inquinanti fino a ottenere un livello ottimale di comfort, inoltre elimina l’ozono e i composti organici volatili (T COV) nell’ambiente trattato.

Il vantaggio esclusivo di questo prodotto è l’alta efficienza combinata a un basso consumo energetico e una facilità d’utilizzo e installazione pari a qualsiasi dispositivo domestico in commercio, ma con il beneficio di una tecnologia professionale certificata e utilizzata in campo sanitario. Questa combinazione tra varie tecnologie rende ARIAPURA uno tra i migliori purificatori d’aria contro virus e batteri.

Conclusione

Per garantire ambienti sani all’interno della tua struttura puoi affidarti alla più alta tecnologia professionale presente nel mercato, e scegliere un purificatore d’aria con filtro HEPAPulimav ha scelto ARIAPURA, un purificatore d’aria in cui è presente non solo un filtro HEPA e un filtro ai carboni attivi, ma anche un filtro assoluto ULPA 15 capace di filtrare persino le particelle più piccole. Scopri perché è particolarmente apprezzato per la sanificazione dei ristoranti.

Se anche tu vuoi assicurare la tua struttura con aria pura e priva di virus e batteri, non esitare a contattarci: il team di Pulimav sarà a completa disposizione per rispondere ad ogni tuo dubbio.