Funzionamento lavastoviglie professionale: linee guida da conoscere

La lavastoviglie professionale è uno dei principali alleati di ogni struttura HoReCa. La qualità del suo funzionamento, infatti, è in grado di influenzare l’efficienza di qualsiasi ristorante, hotel o catena alberghiera. Queste strutture si trovano ogni giorno a gestire centinaia di coperti e, proprio per questo motivo, hanno bisogno di attrezzature in grado di garantire una gestione rapida e ottimale di tutte le tipologie di stoviglie, così da assicurare un flusso di lavoro fluido e tempestivo.

All’interno di questo articolo, Pulimav fornisce a hotel e ristoranti tutte le informazioni necessarie sul funzionamento di una lavastoviglie professionale e sui vantaggi derivanti dal suo utilizzo.

Che differenza c’è tra una lavastoviglie domestica e professionale?

Una lavastoviglie professionale è uno strumento progettato appositamente per garantire elevate performance di lavaggio di qualsiasi tipologia di stoviglie, sia dal punto di vista della quantità, sia della qualità. Rispetto a quelle domestiche, infatti, le lavastoviglie professionali sono in grado di gestire un volume di stoviglie molto più grande e, proprio per questo, vengono ampiamente utilizzate all’interno di hotel e ristoranti per garantire l’ottimizzazione dell’attività in cucina e, di conseguenza, un servizio celere e impeccabile a ogni cliente.

Le lavastoviglie professionali, inoltre, garantiscono un livello di igienizzazione più elevato e cicli di lavaggio molto più rapidi, permettendo così a ogni struttura HoReCa di risparmiare sul consumo di risorse e di assicurare un flusso costante di stoviglie perfettamente pulite.

Funzionamento lavastoviglie professionale: linee guida da conoscere

Come funziona una lavastoviglie professionale?

Il funzionamento di una lavastoviglie professionale è molto simile a quello di una lavastoviglie comune, ma è progettato per gestire un volume di carico più elevato e per fornire risultati di lavaggio più efficienti e consistenti. Le principali fasi di funzionamento sono:

Carico e preparazione

Stoviglie, piatti, bicchieri e qualsiasi altro oggetto devono essere inseriti all’interno dei cestelli o dei rulli di carico appositamente progettati, assicurandosi che siano correttamente posizionati per permettere un’adeguata circolazione dell’acqua durante il ciclo di lavaggio.

Prelavaggio

Alcune lavastoviglie professionali possono offrire la possibilità di effettuare una fase di prelavaggio iniziale per rimuovere le particelle di cibo più grandi. Durante questa fase, l’acqua pulita viene spruzzata sulle stoviglie per prepararle alla fase successiva.

Lavaggio

Durante il ciclo di lavaggio, l’acqua viene prelevata dalla rete idrica e riscaldata attraverso una resistenza elettrica. Il detergente viene dosato e mescolato all’acqua calda. La miscela ottenuta viene poi spruzzata sulle stoviglie attraverso i bracci rotanti o gli ugelli ad alta pressione. Questo processo rimuove lo sporco e tutti i residui di cibo.

Risciacquo

Al termine del ciclo di lavaggio, la lavastoviglie professionale esegue una o più fasi di risciacquo. Durante questa fase, l’acqua pulita viene spruzzata sugli oggetti per rimuovere eventuali residui di detergente e assicurare una pulizia completa. Vi è la possibilità, inoltre, di aggiungere un agente brillantante all’acqua di risciacquo, così da ottenere una migliore asciugatura e un effetto lucido sulle stoviglie.

Asciugatura

Alcune lavastoviglie professionali dispongono di un sistema di asciugatura che utilizza calore o ventilatori per asciugare le stoviglie dopo il risciacquo. Questo aiuta a ridurre il tempo di asciugatura e a prevenire la formazione di macchie o aloni.

Scarico

L’acqua sporca proveniente dal lavaggio e dal risciacquo viene infine scaricata attraverso un sistema di drenaggio nella parte inferiore della lavastoviglie.

Funzioni e caratteristiche

Rispetto alle attrezzature domestiche, le lavastoviglie professionali possono offrire una varietà di funzioni e caratteristiche più avanzate, permettendo a hotel e ristoranti di ottimizzare l’attività e il flusso di lavoro in cucina. Alcune di queste sono:

  • Sterilizzazione ad alta temperatura: le lavastoviglie professionali possono essere dotate di un ciclo di lavaggio ad alta temperatura che utilizza acqua calda o vapore per sterilizzare completamente le stoviglie. Questa funzionalità è particolarmente importante per garantire l’igiene e la sicurezza alimentare.
  • Pre-lavaggio a vapore: alcune lavastoviglie professionali offrono la funzione di pre-lavaggio a vapore, che rimuove i residui di cibo ostinati dalle stoviglie prima del ciclo di lavaggio principale. Questa funzione aiuta a ottenere risultati di pulizia migliori.
  • Programmi di lavaggio personalizzabili: alcune tipologie di lavastoviglie professionali consentono di selezionare e personalizzare i programmi di lavaggio in base al tipo di stoviglie da pulire. Possono essere regolate per affrontare efficacemente diversi gradi di sporco e tipologie di stoviglie.
  • Sistemi di dosaggio automatico dei detergenti: alcuni modelli possono essere dotati di sistemi di dosaggio automatico dei detergenti. Questi sistemi misurano automaticamente la quantità esatta di detergente necessaria per ogni ciclo di lavaggio, garantendo un utilizzo efficiente dei prodotti chimici e una pulizia accurata delle stoviglie.
  • Sistema di filtraggio avanzato: alcune lavastoviglie professionali possono includere un sistema di filtraggio avanzato che trattiene i residui di cibo durante il ciclo di lavaggio. Questo aiuta a mantenere l’acqua pulita più a lungo e a prevenire l’accumulo di sporco sulle stoviglie.
  • Funzioni di risparmio energetico e idrico: molte lavastoviglie professionali sono progettate per essere efficienti sia dal punto di vista energetico, sia Possono includere funzioni come il recupero del calore, che utilizza il calore dell’acqua di scarico per riscaldare l’acqua fredda in ingresso, riducendo così il consumo energetico complessivo.
Funzionamento lavastoviglie professionale: linee guida da conoscere

Consigli d’uso e manutenzione

Comprendere il funzionamento di una lavastoviglie professionale è solo una parte del lavoro per aumentare l’efficienza della cucina di una struttura HoReCa. È fondamentale, infatti, sapere anche come mantenerla per garantirne la durata e l’efficienza nel tempo. Una lavastoviglie professionale, infatti, può durare nel lungo periodo solo se si investono cura e tempo nella manutenzione ordinaria.

In generale, è sempre consigliabile consultare le istruzioni specifiche fornite dal produttore della lavastoviglie professionale, in quanto potrebbero fornire raccomandazioni e indicazioni per un uso corretto e un mantenimento adeguato.

In linea generale, a ogni modo, è sempre bene pulire regolarmente i prefiltri, il filtro per l’aspirazione della pompa di lavaggio, gli ugelli di risciacquo e di lavaggio per garantirne un funzionamento ottimale. Questi elementi, infatti, sono quelli che tendono ad accumulare maggiormente lo sporco e che hanno un impatto significativo sulle prestazioni complessive della lavastoviglie professionale.

Conclusione

Sei alla ricerca di una lavastoviglie professionale che ti permetta di ottenere un lavaggio stoviglie efficace ed efficiente? Affidati al team Pulimav e scopri le attrezzature professionali selezionate appositamente per hotel, alberghi e ristoranti: lavastoviglie, lavaoggetti, lavapiatti e lavabicchieri in grado di igienizzare a fondo e in poco tempo, nel pieno rispetto della normativa HACCP. Contattaci per maggiori informazioni!

Funzionamento lavastoviglie professionale: linee guida da conoscere
Funzionamento lavastoviglie professionale: linee guida da conoscere