Cura lavastoviglie professionale: ecco come mantenerla efficiente

L’uso della lavastoviglie in cucina è diventato indispensabile, sia in ambito domestico che professionale. Questo macchinario, infatti, possiede capacità non poco indifferenti, soprattutto per le strutture che operano nel settore della ristorazione: una lavastoviglie professionale non solo permette di facilitare il lavaggio delle stoviglie, ma garantisce anche un notevole risparmio energetico. Come ogni altra cosa, tuttavia, anche una lavastoviglie necessita di particolari e frequenti attenzioni se si desidera garantirne la durata e l’efficienza nel tempo.

La cura e la manutenzione regolare di una lavastoviglie professionale, infatti, sono fattori essenziali se non si vuole rischiare di incorrere in guasti e malfunzionamenti, che porterebbero rapidamente a rallentamenti nell’intero flusso in cucina. Una lavastoviglie non funzionante, infatti, obbliga gli operatori al lavaggio manuale delle stoviglie, portando a risultati meno ottimali rispetto a quelli garantiti da un macchinario professionale che, inoltre, riesce ad assicurare un notevole risparmio di tempo. Tutto ciò, infine, potrebbe anche influire sulla qualità del servizio proposto ai clienti.

Per evitare che questo accada, ogni struttura deve assicurarsi che i propri operatori sappiano utilizzare opportunamente le loro lavastoviglie professionali e che ne eseguano la regolare e corretta manutenzione. All’interno di questo articolo, Pulimav fornisce a tutte le strutture operanti nel settore della ristorazione utili consigli per mantenere elevate le prestazioni e aumentare la durata di una lavastoviglie professionale.

Cura lavastoviglie professionale: ecco come mantenerla efficiente

Utilizzo corretto

La cura di una lavastoviglie inizia da un’attenta lettura delle istruzioni per l’utilizzo. L’uso corretto dell’apparecchiatura, infatti, è il primo fattore a ridurre il rischio di guasti e a garantirne il funzionamento nel lungo termine. È consigliabile, ad esempio, utilizzare esclusivamente detergenti professionali specifici per lavastoviglie e non caricare eccessivamente l’apparecchiatura, in quanto inciderebbe negativamente sulle prestazioni di lavaggio.

Selezione del programma adatto

Il programma di lavaggio va sempre scelto in funzione del carico e del grado di sporco delle stoviglie. Sarebbe insensato, infatti, avviare la lavastoviglie alla massima potenza anche con poche stoviglie già sciacquate. La scelta del programma giusto favorisce sia il rendimento di una lavastoviglie, sia la sua durata nel tempo.

Pulizia profonda

La pulizia della lavastoviglie è fondamentale se una struttura desidera ottenere elevati standard d’igiene: d’altra parte, una lavastoviglie pulita si traduce a sua volta in stoviglie più pulite e lucenti. Proprio per questo, oggi, in molte lavastoviglie professionali è già presente un programma di autopulizia, ossia un lavaggio a vuoto alla massima potenza che permette di eliminare cattivi odori, sgrassare e spazzare via eventuali residui di cibo. Questo, tuttavia, non è sufficiente: non tutti i vari componenti di una lavastoviglie, infatti, vengono opportunamente puliti tramite l’autolavaggio e, per questo, vanno lavati o sciacquati a parte. Soprattutto quando la frequenza di lavaggio è elevata, inoltre, queste operazioni potrebbero essere necessarie anche più volte al giorno. Il filtro della lavastoviglie, in particolare, se non lavato correttamente, potrebbe comportare la comparsa di cattivi odori. È consigliabile, pertanto, procedere quotidianamente a una pulizia profonda della lavastoviglie, specialmente dopo l’ultimo ciclo di lavaggio della giornata.

Eliminare grasso e calcare

Per evitare che i componenti della lavastoviglie si intasino, è consigliabile inserire all’interno dell’apparecchiatura stoviglie prive di residui di cibo. Le apparecchiature che lavorano con l’acqua, inoltre, presentano inevitabilmente il problema della formazione e dell’accumulo di calcare. Quest’ultimo può essere risolto sia tramite l’utilizzo di detergenti specifici, sia grazie all’utilizzo di sale per lavastoviglie, in grado di rimuovere il calcare dall’acqua.

Cura lavastoviglie professionale: ecco come mantenerla efficiente

Conclusione

La manutenzione regolare di una lavastoviglie è fondamentale se si desidera mantenere il macchinario perfettamente efficiente e avere stoviglie sempre pulite e lucenti. La manutenzione allunga la vita di una lavastoviglie professionale e, per questo, non va lasciata al caso. Il servizio di assistenza e di manutenzione proposto da Pulimav garantisce supporto immediato entro le 24/48 ore ed è effettuato solamente da operatori altamente qualificati, in grado di garantire risultati tangibili nel minor tempo possibile. Scegli Pulimav per avere macchinari sempre al massimo dell’efficienza e che ti permettano di procedere regolarmente nelle quotidiane attività lavorative. Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci: il nostro team è a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni che ti servono.