Come sanificare le camere di alberghi: gli step per una pulizia impeccabile

Pulimav Technology

La pulizia e la sanificazione delle camere di alberghi sono, ancor di più dallo scorso anno, una priorità per quelle strutture ricettive che, indipendentemente dal numero di stelle, vogliono garantire il massimo riguardo per la sicurezza sanitaria di ospiti e operatori.

Molte strutture, infatti, stanno implementando e migliorando le proprie attività di pulizia con servizi aggiuntivi e complementari, come la sanificazione dell’aria e dei tessuti, in modo da evitare eventuali diffusioni di virus, germi o batteri e di offrire un’esperienza di massima igiene e comfort a chi vive la propria struttura ricettiva.

Spesso però è facile non svolgere tutti i passaggi necessari e tralasciare qualche fase importante della sanificazione degli ambienti.
In questo articolo, Pulimav Technology spiega perché è importante sanificare le camere di alberghi e quali step compiere per una pulizia meticolosa e profonda.

Come sanificare le camere di alberghi: gli step per una pulizia impeccabile

Perché è importante sanificare?

Sappiamo molto bene che la pulizia dev’essere all’ordine del giorno per garantire sicurezza e igiene. Una cosa diversa però è la sanificazione: una fase che prima della diffusione del COVID-19 veniva poco considerata in certi settori.

La sanificazione è un intervento mirato all’eliminazione profonda di qualsiasi germe o batterio che con la sola pulizia e detersione non è possibile rimuovere. Per eseguire un intervento di sanificazione sono necessarie attrezzature per la pulizia professionale che permettano di pulire in profondità e diffondere i principi attivi disinfettanti.

Gli step per pulire e sanificare le camere di alberghi

In una struttura ricettiva i punti e le superfici da pulire e sanificare sono molti. In primo luogo, i più rischiosi per la diffusione di microrganismi sono gli spazi comuni e le superfici che vengono toccate da più persone nel corso della giornata: tasti dell’ascensore, maniglie, bagni e interruttori. È essenziale però prestare molta attenzione a come vengono sanificate le camere di alberghi e hotel per renderle sicure prima dell’arrivo dei prossimi ospiti.

Innanzitutto, per facilitare il personale addetto alle pulizie ed evitare il contatto tra biancheria sporca e pulita, è consigliabile dotarsi di carrelli portabiancheria professionale con scompartimenti separati che permettano di dividere asciugamani e biancheria da letto.

Per quanto concerne la pulizia delle camere, è importante, come prima cosa, procedere all’eliminazione degli acari dalle lenzuola e soprattutto dal materasso per evitare che proliferino e creino fastidiose e pericolose reazioni ai soggetti allergici. Pulimav propone lo spray antiacaro per materassi professionale Allex: un trattamento professionale a base di ingredienti naturali e vegetali senza alcuna sostanza tossica o nociva come ingredienti chimici o insetticidi. Questa fase è essenziale perché gli acari possono resistere anche al lavaggio della biancheria se le temperature non sono sufficientemente alte. Per questo, infatti, si consiglia di lavare la biancheria, tende comprese, con il sistema di lavaggio ad ozono: uno degli ossidanti più potenti contro microrganismi e sporcizia, ma delicato e rispettoso di ogni tipo di tessuti grazie al lavaggio a freddo.

Mentre si lascia agire lo spray anti-acaro, è possibile procedere con la pulizia e l’igienizzazione scrupolosa di tutte le superfici utilizzando i detergenti per la pulizia professionale Pulimav che permettono la rimozione di sporco, polvere e impurità. Invece, per chi vuole dichiarare ai propri clienti di garantire un elevato livello di pulizia, ma rispettando l’ambiente, è possibile scegliere tra l’ampia gamma di detergenti ecologici concentrati professionali proposti da Pulimav. Questi, oltre a non danneggiare l’ambiente, sono comodi e convenienti, grazie alla formula super concentrata, e aiutano ed evitare gli sprechi grazie al sistema di dosaggio automatico.

Senza titolo 1 e1619782060307

Sebbene la fase di lavaggio dei pavimenti venga spesso sottovalutata, invece, rappresenta uno step fondamentale per garantire la corretta igienizzazione delle camere di alberghi. Infatti, molti batteri e microrganismi sono diffusi dalle scarpe che, inevitabilmente, vengono lasciate e utilizzante all’ interno della camera per tutta la permanenza dell’ospite. Per questo, Pulimav punta molto sulle lavapavimenti professionali e in particolare sulle lavapavimenti Rotowash: la soluzione versatile che permette di pulire e lavare le più svariate superfici senza rovinarle, come gomma, ceramica, granito, moquette, legno, tappeti e linoleum.

Lo step successivo, e il più importante, è quello della sanificazione. La soluzione migliore per ottenere un risultato ottimale e in breve tempo è il sistema di sanificazione ad ozono.  Questo sistema garantisce una soluzione efficiente ed ecologica per l’eliminazione di batteri, muffe, funghi e virus non solo sulle superfici ma anche sui tessuti, negli impianti di condizionamento e nei canali di aerazione. Questo sistema permette, inoltre, di sterilizzare e deodorare tutti gli ambienti.

La sanificazione tramite ozono è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come metodo di sterilizzazione naturale che garantisce la massima protezione nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.

Infine, per gli albergatori più accorti e meticolosi, ZONAIR3DTM è la soluzione adatta da installare nelle camere per una purificazione dell’aria costante e accurata grazie al suo sistema di filtraggio diviso in tre fasi e alla sanificazione costante dell’aria da virus e batteri.

ZonAir3D

In conclusione

Scegliere le soluzioni e le tecnologie più adatte per la sanificazione delle camere di hotel è indispensabile per ottenere pulizia, igiene e sicurezza. Queste soluzioni sono spesso complementari tra loro e per questo è un bene affidarsi a dei professionisti per farsi consigliare sulla combinazione più adatta alle proprie esigenze.

Pulimav Techology, da anni presente nel settore della pulizia professionale, sceglie con cura i prodotti e le soluzioni adatte da offrire ai propri clienti. Per saperne di più non esitare a contattarci: il team Pulimav è a tua disposizione per aiutarti a trovare ciò che meglio risponde alle tue esigenze di pulizia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *