Sanificazione hotel a ozono: tutto quello che c’è da sapere

 

Quando arriva il momento di scegliere in quale hotel soggiornare, un ospite non vuole solo beneficiare di un servizio eccellente, ma desidera anche alloggiare in un ambiente sano e sicuro. In tempi recenti, la sanificazione è diventata una parola d’ordine nel mondo dell’hotellerie. Una delle soluzioni più promettenti in questo settore si è rivelata essere la sanificazione a ozono, una tecnica tanto efficace quanto sostenibile. 

Continua a leggere per sapere cos’è e come funziona questa nuova tecnologia di sanificazione!

I vantaggi dell’ozono

L’ozono è un gas naturale che si distingue per il suo elevato potere ossidante e per la sua capacità di dissolversi senza lasciare traccia, trasformandosi in ossigeno. Proprio per questo, è riconosciuto dal Ministero della Salute come un ottimo presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti, da cui elimina batteri, virus e funghi in pochissimo tempo. I principali vantaggi della sanificazione a ozono, quindi, sono:

  • Efficacia senza precedenti
    La sua capacità di neutralizzare rapidamente un’ampia varietà di patogeni riduce la dipendenza da prodotti chimici.
  • Eco-compatibilità
    Dopo aver svolto il suo compito, l’ozono ritorna ad essere ossigeno, garantendo un processo privo di sostanze residue.
  • Ampio campo d’azione
    Indipendentemente dalla dimensione dell’area, l’ozono agisce ovunque, purificando l’aria e le superfici.
  • Risparmio temporale
    Mentre alcuni metodi richiedono ore, l’ozono completa la sua azione in tempi decisamente più brevi.
Sanificazione hotel a ozono: tutto quello che c’è da sapere

Come funziona un sanificatore a ozono?

I sanificatori a ozono sono sistemi ecologici, sicuri ed estremamente efficaci, che rigenerano e ossigenano l’aria di un ambiente eliminando qualsiasi virus o batterio. Durante il trattamento, non devono essere presenti né persone, né animali, e l’esperto che esegue la sanificazione deve possedere le adeguate protezioni.

Attraverso un processo elettrico, questi sistemi trasformano l’aria circostante ricca di ossigeno in ozono. Una volta rilasciato nell’ambiente, l’ozono inizia ad agire sui microrganismi presenti, distruggendoli. Dopo la sanificazione, l’ozono ritorna alla sua forma originale, ossia in ossigeno, senza lasciare residui dannosi.

Risultato? Un livello di sanificazione impossibile da raggiungere con le comuni operazioni di pulizia. L’ozono, infatti, riesce a penetrare anche nei punti più difficili da raggiungere, distruggendo tutti i microrganismi accumulati ed eliminando anche i cattivi odori.

I sanificatori a ozono di Pulimav

Sempre attenta a offrire soluzioni all’avanguardia, Pulimav fornisce sistemi che, grazie alla forza ineguagliabile dell’ozono, garantiscono una sterilizzazione naturale, a basso costo e green:

  • Ozonizzatori professionali
    Macchine portatili progettate per singole stanze e piccole aree. Basati su un sistema brevettato, trasformano radicalmente la qualità dell’aria.
  • Impianti fissi
    Ideali per spazi più ampi, garantisco che l’ozono raggiunga ogni angolo, dalle fibre dei tessuti agli impianti di condizionamento, ottenendo una sterilizzazione completa e profonda.
Sanificazione hotel a ozono: tutto quello che c’è da sapere

Conclusione

La sanificazione è la chiave per garantire un soggiorno sicuro e confortevole a ogni ospite. Con la tecnologia a ozono, gli hotel possono andare oltre, offrendo non solo ambienti puliti, ma anche sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Pulimav, con la sua gamma di soluzioni innovative, rappresenta il partner ideale per gli hotel che guardano al futuro, mettendo la salute e la sicurezza dei loro ospiti al primo posto. Contattaci per saperne di più!