Come gestire una lavanderia industriale: tutto quello che devi sapere

Pulimav Technology

La lavanderia industriale non si distanzia molto dalle comuni lavanderie, se non per l’ingente quantitativo di lavoro e dalle grandi dimensioni di ambienti e macchinari.

La mole di capi da lavare, igienizzare, asciugare e riconsegnare è molto importante, per cui è essenziale disporre di attrezzature specifiche che permettano di garantire un servizio efficiente ed ottimale ai propri clienti. Inoltre, è fondamentale fare uso di prodotti detergenti specifici contro lo sporco aggressivo e le macchie più resistenti, al fine di offrire prodotti puliti, profumati ed igienizzati a fondo.

In questo articolo, Pulimav ti consiglia come gestire una lavanderia industriale.

Come gestire una lavanderia industriale: tutto quello che devi sapere

L’attrezzatura ideale per ogni fase

Sistemi di lavaggio

Il successo di una lavanderia dipende innanzitutto da un’attrezzatura di qualità. In primis, questo ambiente si deve comporre di una selezione di lavatrici professionali delle dimensioni e capacità coerenti con lo spazio di cui si dispone e con la mole di lavoro media. I sistemi di lavaggio sono molteplici, ed è consigliabile disporre di diverse tipologie degli stessi, in modo da poter assicurare risultati eccellenti su ogni tipologia di tessuto.

Il lavaggio a secco, contrariamente a quanto suggerisce il nome, non è un lavaggio asciutto: tutti i capi vengono lavati con il percloro, che è un potente sgrassante e disinfettante. Ciò consente di rimuovere al meglio macchie di sostanze grasse ed oleose senza lasciarne traccia. Inoltre, l’utilizzo di basse temperature permette di non stressare le fibre dei tessuti delicati. Ad esempio, assicura maglioni di lana puliti, soffici e non infeltriti.

Igienizzazione dei tessuti

Pulimav propone un innovativo sistema per il lavaggio della biancheria ad ozono, in grado di assicurare tessuti perfettamente puliti ed igienizzati. Le proprietà ossidanti dell’ozono agiscono su muffe, batteri e virus eliminandoli, rispettando sempre la qualità del tessuto. Questo particolare sistema di lavaggio del bucato avviene attraverso un processo a freddo che, grazie alla bassa temperatura, riesce a massimizzare i benefici apportati dall’uso dell’ozono, garantendo un risultato finale sicuro ed impeccabile.

Inoltre, scegliere di utilizzare il sistema di lavaggio ad ozono permette non solo di purificare il bucato ma, potendo evitare di riscaldare il bagno di lavaggio, consente di risparmiare tempo e denaro preziosi. L’utilizzo di basse temperature assicura, inoltre, tessuti morbidi e non danneggiati dal calore.

Il lavaggio dry-to-dry mediante SoftWash offerto da Pulimav, invece, è un sistema innovativo che racchiude in un’unica attrezzatura un sistema di lavaggio in umido e uno tradizionale, in grado di assicurare un risparmio sensibile sui costi di acqua ed energia. Le attrezzature SoftWash si compongono di lavatrici ad acqua adatte al trattamento di capi delicati, quali giacche di pelle, indumenti ignifughi e tessuti per la casa.

softwash

Per igienizzare perfettamente il bucato, Pulimav propone il suo sistema lavaggio a ozono. La tecnologia di cui questo sistema è dotato sfrutta il potere ossidante dell’ozono, andando ad agire su virus e batteri, rimuovendoli senza danneggiare il tessuto. Il lavaggio avviene tramite un processo a freddo, che massimizza il potere sanificante dell’ozono e contribuisce alla rimozione di agenti patogeni.

Sistemi di asciugatura

Il sistema di asciugatura presente nella lavanderia deve essere rapido ed efficiente, per garantire asciugature ottimali in tempi brevi. Quest’operazione, generalmente, richiede un notevole investimento di denaro ed energia elettrica. Tuttavia, esistono macchinari professionali appositamente studiati per ottimizzare i tempi di asciugatura, permettendo al contempo di risparmiare sui costi in bolletta.

L’essicatoio a pompa di calore EVO4, ad esempio, è la soluzione di Pulimav che assicura un equilibrio perfetto tra efficienza e risparmio. Questo innovativo sistema di asciugatura della biancheria garantisce un risparmio sui costi pari al 60% e un riciclo del 100% dell’aria fuoriuscita. L’aria espulsa, infatti, viene riutilizzata totalmente, consentendo al calore di rientrare in circolo e di essere utilizzato successivamente. Questa modalità permette di ottimizzare i tempi del processo di asciugatura, ottenendo capi impeccabili in tempi molto brevi.

Detergenti per il bucato

Purtroppo, possedere le migliori lavatrici ed asciugatrici potrebbe non rivelarsi sufficiente: è necessario prestare la giusta attenzione anche alla scelta dei prodotti per il lavaggio e l’igienizzazione dei tessuti. Qualità e rispetto dei tessuti sono le caratteristiche vincenti di una idonea linea di detersivi per lavanderia. È importante disporre di prodotti smacchianti, sanificanti e ammorbidenti per lavare in maniera ottimale tutti i tipi di biancheria, che deve risultare morbida, profumata e sicura, ovvero priva di germi e batteri.

Per evitare inutili sprechi di detersivi, è bene dotare l’ambiente di sistemi di dosaggio automatico, capaci di erogare la corretta quantità di prodotto senza eccedere. Oltre all’utilizzo ponderato dei prodotti per il lavaggio, il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso la scelta dei prodotti stessi: optare per linee ecosostenibili aiuta a portare avanti uno sviluppo sostenibile compatibile con le esigenze dell’ecologia.

gestione lavanderia industriale

Aggiungere il tocco finale

Disporre di piccoli accorgimenti farà sentire i clienti coccolati e ben serviti. Un suggerimento è quello di disporre di prodotti per la profumazione dei tessuti. Sia nel caso di oli essenziali, sia nel caso di perle profumate, l’importante è che siano in grado di conferire ai tessuti una profumazione gradevole e fresca. In questo modo, si possono eliminare definitivamente i cattivi odori, restituendo capi morbidi, perfettamente igienizzati e in grado di diffondere nella stanza una delicata fragranza.

Conclusione

La scelta dell’attrezzatura professionale per la propria lavanderia è un momento di essenziale importanza, che delineerà parte dei costi della stessa. Pulimav ti permette di scegliere tra diverse soluzioni per il lavaggio e per l’asciugatura, consentendoti di trovare quelle più adatte alla tua attività. Inoltre, ti assicura un servizio completo e rapido di assistenza pre e post-vendita, permettendoti così di disporre sempre del corretto supporto e manutenzione.

Se desideri saperne di più sui prodotti e sui servizi firmati Pulimav, contattaci: siamo a tua disposizione per ogni dubbio o domanda.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *