Sistemi di sanificazione a ozono: scelta ideale contro virus e batteri

Come funzionano i sistemi di sanificazione a ozono?

sistemi di sanificazione a ozono consentono di igienizzare ambienti e tessuti in maniera rapida, sicura ed efficace. Si tratta di soluzioni che basano il proprio funzionamento e la propria azione sanificante sulle proprietà dell’ozono, che consente di eliminare oltre il 99,98% dei batteri presenti sulle superfici, nell’aria e nell’acqua.

La sanificazione tramite ozono rappresenta una soluzione estremamente sicura, tanto che il Ministero della Salute ha riconosciuto i sistemi di sanificazione a ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati (protocollo n° 24482 del 31/07/1996). Basandosi sul potere ossidante dell’ozono, queste soluzioni riescono ad assicurare una pulizia profonda e l’eliminazione di virus e agenti patogeni, per la difesa della salute di ogni persona.

Pulimav propone due tipologie di sistemi di sanificazione a ozono: il sistema per il lavaggio a ozono dei tessuti e gli ozonizzatori professionali per la sanificazione degli ambienti.

Lavaggio e igienizzazione dei tessuti

Pulimav Technology, da anni presente nel settore della pulizia professionale, propone una soluzione innovativa per l’igienizzazione dei tessuti. Si tratta di un sistema di lavaggio del bucato con ozono, che nasce come servizio professionale di lavanderia e assicura capi perfettamente igienizzati, ottimizzando tempi e costi di gestione.

La tecnologia di cui questo sistema è dotato sfrutta il potere ossidante dell’ozono, andando ad agire su virus e batteri, muffe, funghi e sporco e rimuovendoli senza danneggiare in alcun modo il tessuto. Il lavaggio avviene tramite un processo a freddo, che massimizza il potere sanificante dell’ozono e contribuisce alla rimozione di agenti patogeni, per una sanificazione e una sicurezza totale.

Inoltre Pulimav propone un nuovo sistema che è Cold Water O3, ideale per hotel o strutture wellness con lavanderia interna alla struttura.

Sanificazione degli ambienti

Per la sanificazione totale degli ambienti, invece, Pulimav propone ozonizzatori professionali, sistemi efficaci ed ecologici volti all’eliminazione di batteri, virus e muffe da qualsiasi ambiente. Grazie a queste macchine per la sanificazione a ozono, nessun punto dell’ambiente viene tralasciato, così da garantire una completa igienizzazione e nessun rischio causato da eventuale proliferazione di microrganismi dannosi per la salute.

I generatori di ozono sanificano gli ambienti tramite l’emissione e successiva diffusione nell’ambiente di una certa quantità di ozono. Questo gas, a contatto con la materia organica, avvia una reazione di ossidazione che porta all’eliminazione di tutti i microrganismi: è in questo modo che si rimuove lo sporco e qualsiasi componente non salutare dall’ambiente. Sono perfetti per la sanificazione di ristoranti, hotel, case di cura, uffici e qualsiasi altro tipo di ambiente chiuso.

Conclusione

sistemi di sanificazione a ozono, come abbiamo visto, sfruttano le proprietà dell’ozono e rendono possibile la rimozione di germi, batteri, virus e non solo dalle superfici, dai tessuti e dagli ambienti. Essendo strumenti particolarmente sicuri ed ecologici, si rivelano una scelta ideale per l’igiene e la pulizia di qualsiasi struttura, dagli hotel alle case di cura, dai centri benessere alle lavanderie.

Pulimav Technology, in particolare, propone sistemi a ozono per il lavaggio dei capi e per la sanificazione degli ambienti. Se vuoi scoprire direttamente queste soluzioni e adottarle per la tua struttura, non esitare a contattarci: il team Pulimav sarà a tua disposizione per ogni domanda e informazione.