sanificazione-ozono-hotel-header

Sanificazione ozono hotel: scopri la soluzione professionale

Posted by Pulimav Technology on 18 March 2020

In hotel avere spazi e camere perfettamente pulite e igienizzate è un vero e proprio imperativo. Per i clienti che devono scegliere un albergo, la pulizia è infatti al primo posto tra i criteri di scelta: secondo alcuni studi, il 97% dei viaggiatori afferma che la pulizia è un fattore importante nel determinare la prenotazione e il 90% dei clienti evita di prenotare in alberghi descritti come “sporchi” nelle recensioni. La sanificazione a ozono per le camere degli hotel è il modo più efficace per assicurare una pulizia profonda che sia anche economica ed ecologica.

In questo articolo scopriamo in cosa consiste e quali sono i vantaggi della sanificazione a ozono per gli hotel.

sanificazione-ozono-hotel

Sanificazione a ozono: che cos'è?

La sanificazione a ozono è una soluzione sempre più utilizzata dagli hotel perché pratica, efficace e professionale.

Con il termine sanificazione ci si riferisce a tutte le operazioni finalizzate a rendere sano un ambiente attraverso pulizia, disinfezione e disinfestazione ma anche tramite il controllo delle condizioni di temperatura, umidità e ventilazione. L’ozono si è dimostrato oltre 2.000 volte più efficace rispetto a qualsiasi altra sostanza perché permette di eliminare oltre il 99,98% dei batteri che si trovano sulle superfici, nell'acqua e nell'aria. Grazie al suo fortissimo potere antiossidante, in breve tempo è in grado di degradare qualsiasi inquinante:

L’ozono aggredisce i vari composti organici, li ossida e il rende inattivi, distruggendo in un solo trattamento acari, virus, batteri, muffe e spore ma anche fumo e cattivi odori: penetrando nelle superfici e nei tessuti (quindi tende, materassi, copriletto, asciugamani, cuscini e moquette) ed entrando negli impianti di condizionamento e nei canali di areazione, l’ozono permette di purificare gli ambienti liberandoli da ogni tipo di contaminazione. Dopo una sanificazione a ozono, le camere del tuo hotel saranno completamente incontaminate e potranno essere immediatamente utilizzate da parte di personale e clientela in totale sicurezza.

schema-sanificazione-ozono-hotel

I vantaggi della sanificazione a ozono per gli hotel

La sanificazione a ozono si è diffusa rapidamente come metodo di pulizia negli hotel perché garantisce altissimi standard di pulizia e disinfezione e allo stesso tempo è economica e pratica. Non a caso il Ministero della Sanità riconosce l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti”.

Ecco quali sono i principali vantaggi di questo metodo.

  • Versatile. L’ozono penetra nelle fibre dei tessuti, entra nei condotti di areazione ed è efficace sulle superfici:consente di ottenere una pulizia completa dell’intero ambiente.
  • Efficace. Gli studi dimostrano che la sanificazione a ozono permette di distruggere qualsiasi microrganismo: batteri, virus, muffe, spore, insetti e persino cattivi odori, come quello lasciato dal fumo di sigaretta.
  • Ecologico. L’ozono è un gas naturale e funziona senza bisogno di impiegare alcun detergente e senza rilasciare sostanze inquinante nell'ambiente, in linea con le norme sulla Certificazione Ambientale Iso 14000.
  • Sicuro. L’ozono non è infiammabile, esplosivo o tossico e permette di ottenere una qualità dell’aria particolarmente salubre; la sanificazione a ozono non rilascia sostanze dannose per l’uomo.

Nel caso degli hotel, la sanificazione a ozono risulta dunque particolarmente adatta perché consente di disinfettare in modo profondo aria, superfici e tessuti, pulendo a fondo anche le zone più nascoste e difficili da raggiungere con una pulizia manuale.

Ecco alcuni dati relativi all'abbattimento PRE e POST trattamento, con ozono e senza.

dati-sanificazione-ozono-hotel

Ozonizzatori: sanificazione a ozono professionale

Le attrezzature per mettere in atto una sanificazione a ozono efficace devono garantire la completa eliminazione di microrganismi dannosi per la salute e cattivi odori, e allo stesso tempo devono essere pratiche, economiche e rapide. Gli operatori devono essere in grado di procedere alle operazioni di pulizia in modo autonomo, veloce e approfondito, senza che nemmeno un centimetro quadrato della stanza venga trascurato. 

ozonizzatori

L'ozonizzatore è un macchinario che consente di fare tutto questo. Un sistema che utilizza il potere igienizzante dell’ozono per sterilizzare qualsiasi ambiente in modo profondo, economico ed ecologico: senza bisogno di detergenti o disinfettanti chimici, qualsiasi addetto alle pulizie sarà in grado di pulire l’intera stanza in breve tempo e senza nessuna difficoltà. L'ozonizzatore è infatti semplicissimo da utilizzare ed estremamente maneggevole: il macchinario lavora in modo autonomo, va solo azionato, spento e trasportato da un ambiente all'altro.

Conclusione

Forte della sua esperienza nel campo delle pulizie professionali, Pulimav propone sia il proprio ozonizzatore professionale che il sistema brevettato Ozosì, come strumenti di pulizia profonda per le strutture ricettive. Economici, pratici da utilizzare, sicuri ed efficaci, questi sistemi di sanificazione a ozono non solo igienizzano ogni centimetro della stanza ma lasciano una piacevole profumazione nell'ambiente. Chi entra in camera, avrà immediatamente la certezza di trovarsi in un ambiente pulito e accogliente.

I vantaggi degli ozonizzatori sono tanti. Se vuoi saperne di più su questi innovativi sistemi di sanificazione a ozono per il tuo hotel, non esitare a contattarci: il team di Pulimav è a tua disposizione per rispondere a ogni domanda e illustrarti tutti i vantaggi che l'ozono può garantire alla tua struttura.

Scopri di più sulla sanificazione a ozono

 

Le soluzioni che stavi cercando

Per la pulizia professionale della tua attività

In questa sezione scoprirai come risolvere quei fastidiosi problemi legati alla pulizia che da tempo affliggono la tua attività.

  • Professionalità
  • Puntualità
  • Precisione
In una sola parola, Pulimav.

Assicurati di restare sempre aggiornato sulle ultime novità Pulimav

Ultime novità