Sanificazione hotel: scopri alcune tra le migliori soluzioni

Pulimav Technology

Negli ultimi mesi il tema della sanificazione è diventato dominante: disinfettare le mani e le superfici è fondamentale per evitare il diffondersi di qualsasi virus e agente patogeno. La sanificazione degli hotel è diventata obbligatoria proprio per questo. La salute e la sicurezza degli ospiti devono essere al primo posto, ma quali sono le migliori soluzioni attualmente disponibili per la sanificazione in hotel? Scopriamolo in questo articolo!

Sanificazione hotel: scopri alcune tra le migliori soluzioni

Perché è necessario sanificare?

Sappiamo che è importante, ma forse non tutti hanno ben chiaro quanto sia importante eseguire una sanificazione scrupolosa in hotel e in qualsiasi struttura ricettiva. Infatti, per vivere virus e batteri devono depositarsi su qualche superficie e lì stazionare per un numero di ore variabile a seconda del tipo di patogeno e della tipologia di materiale, se più o meno poroso. Ecco perché le superfici, soprattutto quelle di passaggio come maniglie e porte, devono essere sanificate spesso, in particolare tra una prenotazione e l’altra.

Prima di scoprire quali sono i migliori metodi per sanificare un hotel, occorrono alcune precisazioni:

  • La pulizia consiste nel rimuovere polvere, sporco e impurità, e viene realizzata con detergenti e mezzi meccanici;
  • L’igienizzazione consiste nella pulizia di oggetti e superfici con sostanze igienizzanti, che rimuovono o riducono gli agenti patogeni ma non sono considerate disinfettanti autorizzati dal Ministero della Salute;
  • La disinfezione, attraverso l’uso di sostanze disinfettanti, riduce la presenza di agenti patogeni, inattivandone o distruggendone una parte;
  • La sanificazione, infine, è l’intervento globale che rende sano un ambiente e comprende una prima fase di pulizia, a cui segue un trattamento di decontaminazione (igienizzazione e/o disinfezione) che riduce e abbatte i patogeni nell’immediato. Per eseguire la sanificazione sono necessarie attrezzature specifiche che diffondano nell’intero ambiente i principi attivi disinfettanti.

Pulimav da molti anni si occupa di testare e consigliare le migliori attrezzature per le pulizie professionali degli hotel, in base alle specifiche esigenze di ogni struttura. Vediamo quindi quali sono le migliori soluzioni di sanificazione per hotel e strutture ricettive.

Ascolta la voce di chi ha già scelto Pulimav per la propria attività

Sanificazione hotel: le soluzioni migliori

In una struttura ricettiva ci sono alcune superfici più a rischio: per esempio pomelli, interruttori della luce, telecomandi, tavoli, termostati e asciugacapelli, ma anche comodini (dove la maggioranza delle persone appoggia lo smartphone, le chiavi, il portafoglio). La sanificazione delle camere di hotel, ma anche degli spazi comuni, richiede dunque una cura scrupolosa.

Una delle soluzioni migliori che abbiamo per sanificare tutto l’ambiente, anche gli angoli più difficili da raggiungere, è l’ozono. Le macchine per la sanificazione a ozono consentono di abbattere la carica virale e batterica in modo completo ed ecologico: eliminano ogni virus, batterio, muffa, fungo, polline e acaro presente nella stanza. Il Ministero della Sanità riconosce l’ozono come metodo di sterilizzazione naturale, nel rispetto dell’uomo e del pianeta terra.

Ma come sfruttare l’ozono per sanificare il tuo hotel? Entriamo più nel dettaglio e vediamo alcune soluzioni per una sanificazione sicura.

Sanificazione a ozono per ambienti

Pulimav offre sistemi professionali e brevettati per la sanificazione di ambienti con ozono, anche nei punti più difficili da raggiungere con i metodi tradizionali. Il generatore di ozono Pulimav è una macchina compatta, versatile e funzionale, che può essere trasportata con facilità da una camera all’altra e che in breve tempo sterilizza gli ambienti in modo completo. L’ozono inoltre lascia una sensazione di pulito fresca e piacevole.

Sanificazione a ozono per tessuti

Uno dei punti critici della sanificazione in hotel sono proprio i tessuti: negli asciugamani, nelle lenzuola, nelle coperte, nelle tende e in tutti gli altri tessili si annidano microrganismi difficili da eliminare. Pulimav ha sviluppato un sistema per il lavaggio del bucato con ozono che garantisce la massima pulizia e l’igienizzazione: lo sporco viene eliminato nel rispetto del tessuto, introducendo piccole quantità di ozono nella lavatrice per sfruttarne le proprietà sanificatrici.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle soluzioni Pulimav per la sanificazione del tuo hotelcontattaci: siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e per illustrarti tutte le nostre proposte per la pulizia professionale della tua struttura ricettiva.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *