Risparmio energetico hotel: dove intervenire?

Risparmio sulle attività di pulizia

Partiamo dalle basi: la pulizia, in un hotel così come in qualsiasi altra struttura ricettiva, è fondamentale. Poter offrire stanze pulite e profumate al cliente è il primo passo per soddisfare le sue esigenze e per dare il miglior servizio. La pulizia e l’igienizzazione delle stanze e di tutti gli ambienti dell’hotel però, comporta delle problematiche: infatti, farla eseguire manualmente da degli operatori richiede molto tempo e può non essere ottimale. Ricercare la massima efficienza con le attrezzature sbagliate, però, può far schizzare alle stelle i consumi energetici e incrementare i costi di gestione. Come ottenere un risparmio energetico per il tuo hotel, quindi?

Semplice, bisogna scegliere le attrezzature giuste! Per la pulizia di qualsiasi superficie, per esempio, una soluzione efficace e versatile sono le lavapavimenti RotoWash: queste attrezzature, specifiche per la pulizia dei pavimenti, si adattano perfettamente ad ogni tipo di superficie (come linoleum, granito, cotto, tappeti, gomma, ceramica, tatami, legno, moquette) garantendo sempre la massima igienizzazione. Il vantaggio maggiore di queste lavapavimenti è dato dal basso consumo energetico che comportano e che le rende una soluzione anche eco-sostenibile ed ecologica.

Richiedi una dimostrazione gratuita di Rotowash

Per un’igienizzazione ottimale delle stanze, inoltre, strumento innovativo e funzionale è la macchina per la sanificazione a ozono. Il suo funzionamento, infatti, si basa sul potere dell’ozono, in grado di eliminare i batteri dagli ambienti in maniera naturale e profonda. Questo sistema permette di sanificare ogni parte della stanza, impedendo in tal modo la proliferazione di muffe e funghi nei punti più nascosti della stanza. Grazie al breve tempo necessario alla sanificazione e alla sua efficienza, questa soluzione è anche un sistema economico ed ecologico che permette un significativo risparmio energetico negli hotel.

Gestione della lavanderia e della cucina

In un hotel, tuttavia, ci sono anche ambienti specifici che hanno bisogno di attrezzature apposite, come le lavanderie e le cucine. L’igiene, in contesti come questi, si rende ancor più importante in quanto va a incidere sulla salute stessa dell’ospite: lenzuola non sanificate o piatti e bicchieri non igienizzati, per esempio, sono ricettacolo di batteri dannosi per l’uomo. Anche in questo caso, dunque, la ricerca del risparmio energetico per l’hotel deve andare di pari passo con l’efficienza e le qualità.

Per ridurre i costi della lavanderia è consigliabile utilizzare attrezzature professionali di ottima classe energetica, che permettano una pulizia veloce ed efficace senza consumi troppo elevati. Perfetta, a tal proposito, è la soluzione Wet Cleaning SoftWash, un sistema per il lavaggio di capi normali e delicati che ti eviterà l’utilizzo di due macchinari diversi per i lavaggi tradizionali e in umido. Questo aspetto ridurrà i consumi energetici notevolmente, specie perché il sistema SoftWash è dotato di un funzionamento innovativo che permette di risparmiare sui consumi di acqua ed energia.

Se il sistema SoftWash è ideale per il lavaggio, all’asciugatura ci pensa l’Essiccatoio con pompa di calore EVO4, che fa del risparmio energetico e della massima efficienza uno dei suoi punti di forza. Infatti, l’impianto di riscaldamento con pompe di calore e l’utilizzo mirato dell’aria condizionata permettono un risparmio di oltre il 60% sui consumi.

Grazie ad attrezzature come queste, i costi di gestione della lavanderia del tuo hotel si ridurranno drasticamente, in seguito a un risparmio energetico importante.

Anche per le cucine è altrettanto importante utilizzare le attrezzature più efficaci che diano ottimi risultati senza sprechi d’energia. Per il risparmio energetico degli hotel e per ottenere stoviglie igienizzate e brillanti, un ottimo sistema è il dispositivo ad osmosi inversa WS140. Questo dispositivo utilizza il processo di osmosi inversa per purificare l’acqua e garantire la pulizia perfetta delle stoviglie, riuscendo inoltre a preservare la funzionalità delle lavastoviglie e mantenere costi contenuti nel tempo.

Conclusione

Risparmiare sul consumo energetico può non sembrare facile, specie in strutture come gli hotel, eppure bastano pochi accorgimenti. In questo articolo abbiamo visto come, scegliendo le giuste attrezzature per la pulizia e l’igiene, puoi avere un notevole risparmio energetico nel tuo hotel. Affidati a macchinari di buona classe energetica e che garantiscano sempre la massima efficienza.

Se desideri maggiori informazioni sull’argomento o sulle attrezzature per la pulizia professionale degli hotel, non esitare a contattarci! Gli esperti Pulimav sono pronti a darti tutti i consigli di cui hai bisogno e a indirizzarti verso i sistemi più convenienti ed efficaci per il tuo hotel!