Purificatore d’aria per ufficio: quali sono i modelli più efficaci?

La pulizia e la sanificazione degli uffici aziendali sono attività di fondamentale importanza e che non vanno mai sottovalutate: è ormai risaputo, infatti, che la qualità e l’igiene dell’ambiente lavorativo influiscono sulle performance e sulla produttività dei lavoratori. Uffici puliti e confortevoli contribuiscono a far sentire i dipendenti a loro agio, oltre a migliorare l’opinione dei potenziali clienti.

La comparsa di odori poco gradevoli è molto frequente negli uffici aziendali, trattandosi di ambienti spesso poco arieggiati: per questo è fondamentale il ricircolo d’aria, non solo per eliminare i cattivi odori, ma anche per neutralizzare inquinanti e agenti responsabili di reazioni allergiche o patologie respiratorie. L’esposizione prolungata ad ambienti insalubri, infatti, potrebbe comportare anche gravi conseguenze sulla salute delle persone, soprattutto se trascorrono l’intero orario lavorativo all’interno dell’ufficio.

L’installazione di un purificatore d’aria rappresenta la soluzione perfetta a questa problematica. I purificatori d’aria, infatti, permettono di migliorare la salubrità degli ambienti indoor filtrando le particelle potenzialmente dannose presenti nell’aria.

Ne esistono di diversi modelli sul mercato: ma quali sono i più efficaci?

In questo articolo Pulimav ti propone le soluzioni più idonee per migliorare la qualità dell’aria negli uffici aziendali.

Purificatore d’aria per ufficio: quali sono i modelli più efficaci?

Purificatore d’aria ad ozono

Uno dei metodi più naturali ed ecologici per sanificare gli ambienti indoor è l’utilizzo dell’ozono: quest’ultimo, infatti, è dotato di un forte potere ossidante, in grado di eliminare funghi, muffe, batteri e virus presenti nell’aria. Un sistema di sanificazione a ozono rappresenta una soluzione efficiente e all’avanguardia per l’igienizzazione degli ambienti lavorativi in breve tempo. 

Purificatore d’aria per filtrazione

I depuratori d’aria basati su sistemi di filtrazione sono, senz’altro, i più efficaci: funzionano attraverso dei filtri fisici che convogliano e setacciano l’aria attraverso più fasi, per poi restituirla all’ambiente purificata e con molte meno particelle dannose al suo interno. Esistono diverse tipologie di filtrazioni: una di queste consiste nell’utilizzo di filtri HEPA, che garantiscono  l’eliminazione di microparticelle fino a 0,3 micron con un’efficienza fino al 99.995%.

Purificatore d’aria ai carboni attivi

Il carbone attivo è un materiale poroso in grado di catturare e assorbire gli agenti chimici e le particelle inquinanti presenti nell’aria. Queste particelle, a contatto con i filtri di carbone attivo, passano dallo stato gassoso a quello solido, senza produrre gas di scarico. Nonostante si tratti di una soluzione economica ed ecologica, il carbone attivo deve essere necessariamente abbinato a un’altra tecnologia di filtrazione per essere davvero efficace.

Purificatore d’aria ad azione fotocatalitica

Esistono, poi, dei purificatori d’aria che si basano sulla fotocatalisi, un processo naturale di degradazione ossidativa delle sostanze inquinanti e microbiotiche presenti nell’ambiente. L’aspetto innovativo di questa tipologia di purificatore è che il processo di sanificazione si attiva grazie alla luce: l’energia luminosa avvia un procedimento che distrugge tutti gli inquinanti atmosferici, trasformandoli in sostanze innocue. Sanificare attraverso la fotocatalisi consente di trattare in simultanea più agenti inquinanti presenti in un unico spazio.

La Soluzione Pulimav per la purificazione dell’aria

Per la sanificazione dell’aria degli ambienti lavorativi, Pulimav propone i purificatori d’aria ReAir e ZONAIR3D.

Il purificatore ReAir si basa sulla tecnologia fotocatalitica, grazie alla quale riesce ad abbattere fino al 99,8% dei composti organici presenti nell’aria, a neutralizzare gli odori ed a eliminare acari e muffe.

ZONAIR3D, invece, utilizza una tecnologia super avanzata che combina l’azione del filtro a carboni attivi con quella di un sofisticato filtro HEPA. Disponibile in diversi formati per potersi adeguare a ogni necessità di spazio.

Purificatore d’aria per ufficio: quali sono i modelli più efficaci?

Conclusione

L’installazione di un purificatore d’aria è la soluzione vincente per garantire ambienti puliti e sanificati all’interno della propria attività. Se vuoi saperne di più su come funzionano i purificatori d’aria proposti da Pulimav, non esitare a contattarci: il nostro team è a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni che ti servono.