Pulizia dei pavimenti professionale: i principali step da seguire

In luoghi affollati come palestre, centri benessere, RSA, hotel e ristoranti, la corretta pulizia delle pavimentazioni è fondamentale, proprio perché permette di mantenere le condizioni di igiene necessarie a tutelare la salute di tutte le persone che, per diversi motivi, frequentano questi ambienti.

Per pulire nel modo giusto ogni particolare tipologia di superficie (come legno, gres, marmo grezzo, terracotta e gomma) sono necessari prodotti specifici in grado di garantire pavimenti brillanti e di rispettare ogni tipologia di materiale, anche quello più delicato.

Sebbene il raggiungimento di risultati di pulizia eccellenti sia molto importante, sono tanti i fattori da considerare nell’individuazione dei metodi e degli strumenti di pulizia più adeguati. 

Alcuni aspetti che non devono essere tralasciati nella scelta della giusta strumentazione da utilizzare per il trattamento dei pavimenti sono, per esempio, la possibilità di risparmiare sui costi di utilizzo, la semplificazione del lavoro di pulizia, il dimezzamento dei tempi di lavaggio e la riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, è necessario preservare la bellezza di ogni tipo di superficie. Per questo, la scelta della strumentazione adeguata è decisamente importante.

In questo articolo Pulimav spiega quali sono i principali step da seguire per una pulizia dei pavimenti professionale nel pieno rispetto di tutte le superfici.

Pulizia dei pavimenti professionale: i principali step da seguire

Affidati a prodotti professionali

Il potersi affidare a prodotti specifici e altamente professionali è sicuramente un elemento importantissimo per garantire sempre risultati di pulizia impeccabili. D’altronde, non solo RSA e ospedali, ma anche strutture ricettive come hotel, alberghi e ristoranti necessitano di un livello di pulizia e sanificazione molto elevato, in modo da garantire condizioni di massima sicurezza per il lavoro e la permanenza di ogni operatore, collaboratore e ospite.

Utilizza la giusta strumentazione

Non serve avere uno strumento diverso per ogni tipologia di superficie: che si tratti della moquette di un hotel, del parquet di un centro benessere o del pavimento gommato di una sala da crossfit, Pulimav ha individuato la soluzione versatile ed efficiente in grado di trattare qualsiasi tipologia di superficie garantendo sempre risultati di pulizia effettivi. 

Si parla di Rotowash: la lavapavimenti professionale per il lavaggio e la sanificazione delle più diverse tipologie di pavimentazioni. 

Rotowash è un macchinario innovativo che tratta anche le superfici più delicate, permettendo di risparmiare sui costi di utilizzo e di ridurre fortemente l’impatto ambientale dovuto al lavaggio meccanico dei lavapavimenti. Rotowash, infatti, evita la produzione di rifiuti in eccesso e, grazie all’assenza di un sistema di aspirazione, riduce anche l’inquinamento acustico prodotto. Oltre ad un notevole risparmio sull’impiego di detergenti, Rotowash permette di ridurre anche le tempistiche necessarie per la pulizia, oltre all’utilizzo di attrezzature e materiali di consumo.

Pulizia dei pavimenti professionale: i principali step da seguire
Pulizia dei pavimenti professionale: i principali step da seguire

Completa la pulizia con detergenti professionali 

Per avere pavimenti sempre lucidi, puliti e sanificati sono sicuramente necessarie attenzioni costanti. Oltre all’utilizzo di macchinari lavapavimenti professionali, infatti, per la pulizia quotidiana delle superfici è possibile affidarsi anche a detergenti professionali e industriali specifici, attrezzature e accessori aggiuntivi per la pulizia. 

Pulimav individua la combinazione di macchinari, prodotti e accessori più adatta alle specifiche esigenze di ogni tipologia di struttura, personalizzando il metodo di pulizia di volta in volta messo a punto e consigliato. I prodotti detergenti per la pulizia professionale Pulimav sono stati pensati per agevolare le operazioni di pulizia e di igienizzazione all’interno di realtà grandi e piccole, detergendo, sanificando e rimuovendo quotidianamente gli odori da ogni pavimentazione. Questi prodotti permettono di avere pavimenti brillanti e profumati in ogni occasione, anche quando si ha poco tempo o si ha necessità di trattarli in velocità e a mano.

Scegli la consulenza di un esperto

Affidarsi all’esperienza e alla conoscenza di un esperto del settore rappresenta il fattore distintivo per eccellenza. Pulimav è il partner esperto in grado di accompagnare ogni struttura nella scelta delle attrezzature professionali più idonee per il lavaggio e l’igienizzazione di superfici e pavimenti. 

Scegliere il Sistema Pulimav significa garantirsi una combinazione di macchinari e di prodotti specifici, selezionati dal team Pulimav come soluzione personalizzata per la pulizia e la sanificazione di ogni ambiente. La consulenza di un partner di fiducia si traduce quindi in un apporto essenziale, in grado di portare la pulizia di strutture specifiche a livelli ancora più effettivi e professionali.

Pulizia dei pavimenti professionale: i principali step da seguire

In conclusione

Che si tratti di un ufficio, di una fabbrica o di un grande magazzino, non è più possibile prescindere da condizioni di igiene effettive e costanti. 

Per garantire le adeguate condizioni di sicurezza e, quindi, per tutelare la salute di ogni operatore, ogni struttura deve infatti avvalersi di macchinari, prodotti e accessori specifici in grado di garantire non solo la bellezza, la lucentezza e la pulizia dei pavimenti, ma anche la delicatezza del trattamento eseguito. 

Inoltre, la componente ambientale e di risparmio in termini di costi e tempi costituiscono oggi un fattore di grande importanza, influendo sull’intero processo decisionale di ogni struttura.

Per questo, Pulimav seleziona attrezzature innovative in grado di agevolare le operazioni di igienizzazione e pulizia, garantendo sempre considerevoli risparmi non solo sui costi, ma anche sulle materie prime utilizzate e sugli scarti prodotti.

Contatta il nostro team e scopri tutte le soluzioni dedicate al trattamento dei pavimenti per la tua struttura.