macchina-fughe-header

Macchina per pulire le fughe dei pavimenti: come sceglierla?

Posted by Pulimav Technology on 24 February 2020

La pulizia di un luogo pubblico o di un’azienda non può prescindere da pavimenti impeccabili. Infatti, il pavimento è la prima cosa che il cliente, l’ospite o l’utente nota sin dal suo ingresso e, per questo, rappresenta uno dei principali biglietti da visita di una struttura. Le macchine lavapavimenti nascono proprio per eliminare la sporcizia dalle fughe e garantire una pulizia ottimale e completa dei pavimenti. Questi macchinari sono in grado di rimuovere le incrostazioni facendo splendere ogni singolo centimetro del pavimento, ma è necessario fare una scelta attenta per garantirsi la massima efficacia. In questo articolo, Pulimav Technology ti offre dei consigli per scegliere una macchina per pulire le fughe dai pavimenti che faccia brillare la tua azienda.

macchina-fughe-banner

Macchina per pulire le fughe dei pavimenti: cos’è e come funziona

I sistemi di pulizia tradizionali non sono in grado di raggiungere tutti i punti e, in particolare, le fughe, ovvero gli spazi fra una piastrella e l’altra: ma è proprio in questi spazi che la maggiore sporcizia tende ad accumularsi. Ciò porta inevitabilmente alla proliferazione batterica e allo sviluppo di muffe e funghi, dannosi per la salute. Senza considerare il fattore estetico: anche se il pavimento è immacolato, non darà mai un’ottima impressione se presenta annerimenti o polvere all’interno delle fughe.

La lavapavimenti industriale è una macchina che consente, grazie all’azione meccanica abrasiva di una o più spazzole rotanti e all’utilizzo simultaneo di una soluzione detergente, di lavare ogni tipologia di pavimento. Il suo funzionamento è molto semplice: a seconda del tipo di sporco, il serbatoio di acqua e detersivo si carica, mentre il tergi-pavimento si prepara a raccogliere l’acqua sporca che verrà recuperata in un apposito serbatoio. La soluzione detergente viene poi rilasciata – con accurato dosaggio – a livello delle spazzole che, ruotando, puliscono e igienizzano le superfici. Le spazzole, essendo dotate di setole apposite, riescono a raggiungere ogni interstizio e, quindi, a pulire le fughe dei pavimenti senza tralasciare alcun punto.

Ascolta la voce di chi ha già scelto Pulimav per la propria attività

Fattori da considerare prima dell’acquisto

Una macchina per pulire le fughe dei pavimenti è lo strumento indispensabile per garantire la perfetta pulizia ed igiene dei pavimenti, prestando particolare ai punti più difficili da trattare. Prima di procedere all’acquisto, però, è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori che possono essere così riassunti:

  • Dimensioni del prodotto: è importante prediligere i modelli di dimensioni contenute e dal design compatto. Quelli più ingombranti, infatti, risultano più difficili da manovrare, specialmente in ambienti ristretti o dotati di un ricco arredamento (come gli hotel);
  • Peso: incide sulla maneggevolezza nonché sul trasporto da un piano all’altro dell’edificio;
  • Cavo di alimentazione: fondamentale è assicurarsi che il cavo non sia troppo corto. La lunghezza del cavo influisce sul tempo impiegato per portare a termine la pulizia: un filo molto corto costringe infatti a cambiare spesso presa elettrica e di conseguenza fa perdere tempo allo staff;
  • Spazzole: è bene controllare il tipo e la qualità del rullo che si trova collocato sulla bocca del macchinario. In base alla tipologia di rullo, un attrezzo può rivelarsi adatto per la pulizia di diversi tipi di pavimentazione, più agile da muovere e più efficace in sede di detersione. Le spazzole devono inoltre garantire la massima precisione e riuscire ad agire anche in spazi decisamente ristretti, come le fughe;
  • Qualità dei materiali: una lavapavimenti costruita con materie prime di qualità tenderà a durare di più nel tempo. La qualità dei materiali garantisce inoltre alte performance.

Conclusione

Pulire in modo ottimale ogni superficie è un problema ricorrente per chi gestisce una struttura ricettiva, una palestra o una casa di riposo. Per questo, disporre di una efficace macchina per pulire le fughe dei pavimenti può fare davvero la differenza.

Pulimav Technology, forte della sua lunga esperienza nell’ambito della pulizia professionale, consiglia la lavapavimenti professionale RotoWash. Questa macchina è in grado di igienizzare diverse tipologie di pavimento (cotto, ceramica, legno, moquette, ecc.) e, grazie alle sue dimensioni ridotte e a specifiche spazzole, riesce a garantire anche la pulizia perfetta delle fughe. Alla sua praticità si aggiungono altri importanti vantaggi: infatti, le lavapavimenti RotoWash consentono di risparmiare sul costo d’acquisto di attrezzature e detergenti. Con unico prodotto è possibile mantenere un pavimento sempre pulito e perfettamente igienizzato. Inoltre, RotoWash è anche amico dell’ambiente, poiché consente di risparmiare sul consumo di acqua, sull’utilizzo di sostanze chimiche e sulla produzione di rifiuti.

Hai qualche domanda o desideri ricevere più informazioni sulla lavapavimenti RotoWash o sulle soluzioni Pulimav? Non esitare a contattarci: il nostro team è sempre pronto a soddisfare ogni tua richiesta.

Prova dimostrativa gratuita Pulimav

Le soluzioni che stavi cercando

Per la pulizia professionale della tua attività

In questa sezione scoprirai come risolvere quei fastidiosi problemi legati alla pulizia che da tempo affliggono la tua attività.

  • Professionalità
  • Puntualità
  • Precisione
In una sola parola, Pulimav.

Assicurati di restare sempre aggiornato sulle ultime novità Pulimav

Ultime novità