lavatrice-header

Lavatrice industriale: aumenta l’efficienza della tua lavanderia

Posted by Pulimav Technology on 8 August 2019

La pulizia dei tessuti è uno dei tanti aspetti da considerare quando si parla di igiene all’interno di attività di vario tipo, dalle strutture ricettive agli ospedali. Per offrire un servizio che garantisca la totale soddisfazione del cliente, la tua lavanderia dovrà essere capace di assicurarti efficienza e massima pulizia. Per farlo, naturalmente, è importante dotarsi di attrezzature adeguate. La lavatrice industriale è la risposta che cerchi per aumentare le performance della tua lavanderia, ma presta attenzione a sceglierla bene! In questo articolo, Pulimav Technology ti indicherà in che modo la giusta lavatrice può migliorare l’efficienza della tua lavanderia e quali sono gli elementi che dovresti prendere in considerazione nella scelta dell’attrezzatura migliore. Scopri di più!

Lavatrice_Industr

Lavatrice industriale VS lavatrice domestica

Una lavatrice industriale è molto differente dalla lavatrice che potremmo trovare nelle case della maggior parte delle persone. Del resto, il lavoro che il macchinario deve affrontare è di natura assolutamente diversa: se in un caso si procede al lavaggio dei capi dei membri di una famiglia, nell’altro la pulizia è fatta su larga scala e per un carico molto più massiccio di bucato.

La principale differenza, dunque, sta proprio nell’utilizzo per cui questi due tipi di macchinari vengono costruiti: la lavatrice industriale, infatti, è studiata per dare prestazioni di gran lunga superiori rispetto a quelle di una lavatrice domestica. Le esigenze di pulizia, inoltre, sono diverse: in un contesto come quello professionale, certamente, si devono soddisfare necessità molto più ampie e che si ripercuotono direttamente sul business.

Scegliere una lavatrice per uso domestico per una lavanderia professionale è un grave errore, per una serie di motivi. Innanzitutto, una lavatrice di questo tipo non è adeguata a un uso continuativo e intensivo. Una lavatrice industriale invece è progettata proprio per questo, consentendo lavaggi frequenti e anche per molte ore di seguito senza causare problemi. I materiali con cui sono costruite sono, non a caso, molto più resistenti (acciaio inossidabile, per esempio) e assicurano a lungo efficienza e affidabilità. Per quanto allettante possa sembrare il risparmio immediato che implica l’acquisto di una lavatrice domestica rispetto a una industriale, per una lavanderia professionale ciò si traduce in costi ulteriori di manutenzione e in una mancata efficienza e qualità del lavaggio. Oltretutto, è bene sottolineare anche che in presenza di problemi, la garanzia di un elettrodomestico non è assicurata in caso di uso improprio.

Quali fattori considerare?

Stabilito che una lavatrice industriale è un investimento necessario e fondamentale per la tua lavanderia, quali sono i fattori da considerare per poter garantire un servizio impeccabile ai tuoi clienti? In linea generale, dovrai trovare il macchinario che risponda meglio ai tuoi bisogni, facendo attenzione ad aspetti come dimensioni e capacità di carico, qualità e tempi, consumi e impatto ambientale. Vediamoli più nel dettaglio.

Caratteristiche della lavatrice industriale

Ogni struttura ha necessità diverse che devono trovare soddisfazione grazie alle giuste attrezzature. Nello scegliere la lavatrice industriale più adatta alla tua lavanderia considera prioritariamente caratteristiche basilari, come le dimensioni e la capacità di carico. È importante che la tua lavatrice industriale non sia troppo ingombrante e ti permetta di sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione. Ciò consentirà un’organizzazione migliore della tua attività! Inoltre, valuta di che capacità di carico necessiti: non investire inutilmente per assicurarti un’elevata capacità di cui non hai bisogno e, analogamente, fai attenzione a non dotarti di una lavatrice dalla capacità ridotta solo per risparmiare. Entrambe le scelte, sul lungo periodo, non sono quelle vincenti.

Richiedi una prova dimostrativa gratuita presso la tua struttura

Qualità e tempistiche di lavaggio

Può sembrare un aspetto quasi scontato, ma assicurati di scegliere una lavatrice industriale capace di assicurarti la massima qualità nel minimo tempo. I ritmi di una lavanderia sono serrati ed è bene riuscire a mantenere il passo. Considera le funzionalità e i programmi di lavaggio che una lavatrice può permetterti e scegli quella che ti possa assicurare di ottimizzare i tempi senza compromettere la qualità del tuo servizio, mantenendo i tuoi tessuti igienizzati e puliti senza danneggiarli.

Consumi energetici e impatto ambientale

Non meno importante è l’aspetto legato al consumo energetico: scegli una lavatrice industriale che appartenga a un’ottima classe energetica, così che tu possa ridurre i costi di gestione e risparmiare nel corso del tempo. Questo è un aspetto particolarmente importante, che può permetterti di ammortizzare il costo sostenuto inizialmente per l’acquisto del macchinario. Inoltre, c’è anche l’aspetto del rispetto ambientale che non deve essere sottovalutato: potersi dotare di attrezzature a basso impatto ambientale è un vantaggio per la tua attività e per tutti.

Conclusione

La tua lavanderia può trarre un grosso vantaggio con la giusta lavatrice industriale: puoi aumentare l’efficienza del tuo servizio e fare più contenti i tuoi clienti! È per questo motivo che altri tipi di lavatrici (per uso domestico) non possono fare al caso tuo. Scegli invece una lavatrice industriale considerando fattori essenziali come dimensioni e capacità di carico, qualità dei lavaggi, tempi e consumi energetici.

Pulimav Technology, grazie a una pluriennale esperienza nel settore delle pulizie professionali, può offrirti numerose soluzioni per soddisfare al meglio le esigenze della tua lavanderia. Le nostre attrezzature per lavanderia professionale comprendono tutto ciò di cui si ha bisogno per un servizio di lavaggio completo ed efficiente. Se vuoi scoprirne di più, non esitare a contattarci: il nostro team è a tua disposizione per ogni domanda e informazione, così che tu possa trovare la soluzione più adatta alla tua attività.

Prova dimostrativa gratuita Pulimav

 

Le soluzioni che stavi cercando

Per la pulizia professionale della tua attività

In questa sezione scoprirai come risolvere quei fastidiosi problemi legati alla pulizia che da tempo affliggono la tua attività.

  • Professionalità
  • Puntualità
  • Precisione
In una sola parola, Pulimav.

Assicurati di restare sempre aggiornato sulle ultime novità Pulimav

Ultime novità