Oggi il lavaggio ad ozono è uno dei metodi più utilizzati per ottenere un bucato perfettamente igienizzato. L’ozono è infatti un gas naturale dal forte potere antiossidante, in grado di eliminare muffe, batteri, funghi, acari e cattivi odori da qualsiasi superficie e tessuto.
Non c’è quindi da stupirsi che questa tipologia di lavaggio sia diventata molto nota e utilizzata nel mondo dell’ospitalità: molte lavanderie di hotel e alberghi hanno infatti adottato questa nuova tecnologia per garantire ai propri ospiti biancheria da letto e spugne da bagno sempre perfettamente sanificate, profumate e morbide.
All’interno di questo articolo vedremo insieme come funzionano le lavatrici ad ozono e quali vantaggi possono apportare al tuo hotel.
Come funziona una lavatrice ad ozono?
Il lavaggio dei tessuti ad ozono avviene tramite un generatore, detto anche ozonizzatore, che va collegato al tubo di carico dell’acqua della lavatrice. Durante i cicli di lavaggio, il generatore immette quantità controllate di ozono nella lavatrice. Una volta combinato con l’acqua, va ad agire sul bucato, eliminando fino al 99% della carica batterica presente sui tessuti, senza necessità di altri additivi o di acqua calda.
Dopo aver compiuto il suo lavoro di disinfezione, inoltre, l’ozono torna alla sua forma originaria, ossigeno attivo, senza lasciare tracce o prodotti di scarto e, soprattutto, senza inquinare.
Quali sono i vantaggi dell’ozonizzatore per lavatrici?
Collegare un generatore d’ozono alla lavatrice di un hotel può portare a una lunga serie di vantaggi, che riguardano sia la qualità del lavaggio, sia la sua efficienza.
- Elimina qualsiasi agente patogeno
Grazie ai benefici dell’ozono, il generatore permette di ottenere tessuti completamente privi di batteri, virus, muffe, funghi, acari, spore o allergeni. - Non richiede l’utilizzo di ammorbidenti
Combinato con l’acqua, l’ozono impedisce la formazione di elettricità statica, che tende a rendere i tessuti rigidi. Svolge quindi un’azione ammorbidente naturale, rendendo innecessario l’utilizzo di ammorbidenti. - Riduce i consumi energetici
L’ozono sanifica in profondità i tessuti tramite cicli di lavaggio più brevi e a bassa temperatura. Questo porta a una notevole riduzione dei consumi di energia. - Permette il lavaggio combinato di capi bianchi e colorati
L’ozonizzatore consente di lavare tranquillamente assieme tessuti bianchi e colorati. Il tempo ridotto di lavaggio e le basse temperature, infatti, eliminano il rischio che i materiali più delicati si rovinino o assorbano colori rilasciati dalle fibre dei tessuti colorati. - Consente di risparmiare sull’acquisto di detersivi e additivi
L’azione pulente dell’ozono rende innecessario l’utilizzo di detersivi e additivi aggressivi. - Tutela l’ambiente
Riduce il consumo di energia e, grazie al non utilizzo di detersivi, l’acqua di scarico è priva di inquinanti chimici e, pertanto, meno contaminata. - Garantisce un bucato profumato
L’ozono assorbe anche i cattivi odori che permangono nei tessuti, donando a questi ultimi un delicato profumo di pulito.
Cold Water O3: il sistema di lavaggio ad ozono di Pulimav
Il sistema di lavaggio Cold Water O3 sfrutta la bassa temperatura e l’acqua ozonizzata per garantire tessuti perfettamente puliti, morbidi e profumati. Studiato appositamente per le strutture ricettive, Cold Water O3 assicura anche:
- Riduzione costi energetici: lavare i tessuti a freddo diminuisce drasticamente il consumo di energia per ogni ciclo.
- Sostenibilità ambientale: la bassa temperatura, i cicli di lavaggio ridotti e l’acqua ozonizzata riducono il consumo di acqua, energia e prodotti detergenti, diminuendo l’impatto ambientale dell’attività di lavanderia.
- Tessuti che durano più a lungo: le basse temperature e l’ozono proteggono le fibre dei tessuti, assicurando la loro durata nel tempo.
- Migliore organizzazione: grazie a cicli di lavaggio più brevi, permette di gestire un maggior numero di carichi in un determinato periodo di tempo, aumentando la produttività della lavanderia.
Adottare il sistema di lavaggio Cold Water O3 nel tuo hotel significa fare una scelta consapevole verso l’efficienza, la sostenibilità e la soddisfazione di ogni tuo ospite. Ti piacerebbe saperne di più? Il team Pulimav è qui per chiarire ogni tuo dubbio: non esitare a contattarci!