lavastoviglie_header-1

Lavastoviglie per ristoranti: soluzione per stoviglie brillanti

Posted by Pulimav Technology on 21 November 2019

Alleate fondamentali della pulizia all’interno di qualsiasi attività ristorativa, le lavastoviglie per ristoranti rappresentano quell’elettrodomestico che permette di facilitare notevolmente la gestione delle cucine, poiché consente di velocizzare i processi di lavaggio delle stoviglie e ottimizzare le risorse e i tempi. Diversamente dall’ambiente casalingo, infatti, il carico di piatti, bicchieri e posate che un’attività ristorativa comporta è maggiore e più oneroso da affrontare: il lavaggio manuale di ogni singola stoviglia risulta lungo e ripetitivo, senza contare che l’errore umano può rendere la pulizia non impeccabile, se non addirittura approssimativa.

Dotarsi di una lavastoviglie adeguata alla propria attività è essenziale per offrire un servizio di qualità: la pulizia è il primo tassello utile a comporre la piena soddisfazione del cliente. In questo articolo, Pulimav Technology ti parla dell’importanza delle lavastoviglie per ristoranti, andando ad analizzare le varie tipologie presenti in commercio e le loro caratteristiche.

lavastoviglie_banner

L’importanza di una buona lavastoviglie

Un ristorante, sia di piccole, medie o grandi dimensioni, può trarre grande vantaggio dall'utilizzo di una lavastoviglie, purché questa sia adeguata alle necessità della struttura. Infatti, nell’ambito della ristorazione entrano in gioco anche specifiche norme igienico-sanitarie che devono essere rispettate per garantire una corretta prassi igienica nonché la sicurezza alimentare. Il rispetto di queste norme (tra cui ricordiamo il Regolamento UE 852/2004 con il Piano di Autocontrollo HACCP) fa sì che la salute del consumatore non venga messa in pericolo ed è per questo motivo in particolare che dotarsi di attrezzature in linea con la normativa si rivela così importante.

I fattori da considerare nella scelta della lavastoviglie

Per non sbagliare nella scelta delle lavastoviglie per ristoranti, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori chiave:

  • Volume di clientela: una prima analisi deve essere fatta in funzione del quantitativo di clienti che possono e devono essere serviti dal ristorante, per riuscire innanzitutto a orientarsi verso modelli che permettano di gestire al meglio il lavaggio delle stoviglie necessarie;
  • Carico di lavaggio: strettamente legato al fattore precedente, la capacità di carico della lavastoviglie è uno dei principali elementi su cui basare la scelta di un modello piuttosto che un altro. La giusta attrezzatura deve rendere possibile il lavaggio delle stoviglie ottimizzando tempi e costi;
  • Spazio a disposizione: può sembrare un fattore secondario ma, al contrario, considerare preventivamente dove installare la lavastoviglie dà un ulteriore elemento per comprendere meglio su quale modello e tipologia orientarsi, nell’ottica di rendere la gestione della cucina il più efficiente possibile;
  • Consumo energetico: altrettanto centrale è la classe di consumo energetico della lavastoviglie. Le migliori classi assicurano prodotti dalle alte prestazioni, che svolgono i lavaggi con un ridotto consumo di energia. Ciò offre vantaggi non solo dal punto di vista economico ma anche per ciò che riguarda la salvaguardia ambientale.

Richiedi una prova dimostrativa gratuita presso la tua struttura

Tipologie e caratteristiche

Le lavastoviglie per ristoranti non sono tutte uguali: a prescindere da brand e colori, esistono innumerevoli tipologie di lavastoviglie, che si adattano a differenti contesti ed esigenze. Principalmente si possono trovare lavastoviglie per ristoranti:

  • A carica frontale: ideali da posizionare sia sotto i banconi di una zona bar o nell’area lavaggio della cucina, le lavastoviglie a carica frontale permettono una notevole semplificazione delle operazioni di lavaggio. In modo semplice e veloce, infatti, le stoviglie possono essere caricate all’interno dell’elettrodomestico per dare il via al processo di pulizia;
  • A capote: attrezzature particolarmente funzionali per i ristoranti, le lavastoviglie a capote presentano un’altezza superiore rispetto alle tradizionali lavapiatti, il che le rende perfette per lavare anche stoviglie più voluminose o di grandi dimensioni;
  • A nastro: benché particolarmente ingombranti e quindi adatte ad attività ristorative che hanno a che fare con grossi volumi di clientela, le lavastoviglie a nastro velocizzano il processo di lavaggio permettendo carichi molto elevati per lavare un alto numero di stoviglie rapidamente;
  • A traino: più versatili delle precedenti e adattabili anche a ristoranti di minori dimensioni, anche le lavastoviglie a traino permettono la perfetta igienizzazione delle stoviglie grazie alla presenza di tavoli di prelavaggio e camera di lavaggio.

Conclusione

Le lavastoviglie per ristoranti sono un elemento centrale per assicurare la perfetta igiene delle stoviglie, un servizio soddisfacente e la sicurezza per il cliente. Nella scelta della lavastoviglie più adatta alla propria attività è importante prestare attenzione a diversi fattori come il volume di clientela, il carico di lavaggio di cui si necessita, lo spazio che si ha a disposizione per l’installazione dell’elettrodomestico e il consumo energetico. Ma non solo: anche la tipologia di lavastoviglie deve essere tenuta in considerazione, in modo da orientarsi tra modelli a carico frontale, a capote, a nastro o a traino.

Pulimav Technology, da anni nel settore della pulizia professionale, seleziona e propone le più innovative ed efficienti attrezzature professionali per la cucina, tra cui anche lavastoviglie per ristoranti che assicurano alte performance con costi e consumi ridotti, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie. Per la massima completezza, il servizio Pulimav non si limita alle attrezzature ma comprende anche detergenti professionali, pensati specificatamente per il settore alimentare.

Se vuoi scoprire più da vicino le soluzioni per i ristoranti proposte da Pulimav, non esitare a contattarci: i nostri esperti sono a tua disposizione per darti consigli, rispondere alle tue domande e guidarti verso l’attrezzatura migliore per la tua attività.

Prova dimostrativa gratuita Pulimav

 

Le soluzioni che stavi cercando

Per la pulizia professionale della tua attività

In questa sezione scoprirai come risolvere quei fastidiosi problemi legati alla pulizia che da tempo affliggono la tua attività.

  • Professionalità
  • Puntualità
  • Precisione
In una sola parola, Pulimav.

Assicurati di restare sempre aggiornato sulle ultime novità Pulimav

Ultime novità