Detersivo per lavatrice professionale: quali sono i migliori?

Poter contare su un lavaggio tessuti impeccabile è indispensabile per una struttura ricettiva: possedere le migliori attrezzature sul mercato, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente. È necessario, infatti, porre la giusta attenzione anche e soprattutto sulla scelta dei prodotti per il lavaggio.

Un errore comune alla maggior parte delle strutture è proprio quello di ricorrere a detersivi per uso domestico che, purtroppo, non sono in grado di garantire gli standard d’igiene richiesti in ambito commerciale. Le tovaglie di un ristorante, le lenzuola e gli asciugamani di un hotel o di una casa di riposo, infatti, devono essere trattati con prodotti professionali specifici.

All’interno di questo articolo Pulimav ti fornisce qualche utile suggerimento in grado di guidarti nella scelta del detersivo per lavatrice professionale più adatto alla tua attività.

Come scegliere un detersivo per lavatrice professionale?

A differenza dei prodotti per uso domestico, i detersivi professionali sono formulati appositamente per essere utilizzati in attrezzature specifiche, come le lavatrici professionali, e per garantire l’eliminazione di tutti i germi e i batteri presenti sui tessuti. Un buon detersivo per lavatrice professionale deve saper rimuovere anche le macchie più ostinate senza, però, danneggiare il colore e le fibre di lenzuola, asciugamani o tovaglie.

Esistono tre diverse tipologie di detersivi per lavatrice professionale: in polvere, in capsule e liquidi. Le formulazioni in polvere sono tra le migliori per rimuovere lo sporco, grazie alla capacità di sciogliersi perfettamente anche a basse temperature. Possiedono, inoltre, un ridotto impatto ambientale, poiché tendono ad aver bisogno di meno conservanti. I detersivi in capsule, invece, sono estremamente comodi da dosare e garantiscono la pulizia sia di capi bianchi, sia di capi colorati. In caso di lavaggi a basse temperature, tuttavia, la loro efficacia potrebbe lasciare a desiderare, soprattutto in presenza di macchie e sporco ostinato. I detersivi liquidi, infine, rappresentano la soluzione che concilia al meglio tutte le funzioni richieste da un prodotto di lavaggio: rimuovono le macchie, aumentano il grado di bianco dei tessuti, rispettano i colori e permettono un dosaggio preciso della quantità.

Oltre ai detersivi sopra elencati, esistono anche altre tipologie di prodotti che potrebbero aiutare ristoranti, hotel o case di riposo a ottenere un bucato impeccabile, tra cui ammorbidenti, sgrassanti o candeggina.


Detersivo per lavatrice professionale: quali sono i migliori?

Come dosare correttamente un detersivo per lavastoviglie professionale?

Capire quanto detersivo utilizzare è fondamentale, sia per risparmiare, sia per salvaguardare l’ambiente. Oltre a danneggiare la lavatrice, l’utilizzo di quantità eccessive di prodotto potrebbe anche compromettere la corretta pulizia dei tessuti: questi ultimi, infatti, potrebbero presentare aloni o residui dannosi per la salute degli ospiti.

Generalmente, il dosaggio del detersivo dipende da tre fattori: il grado di sporco, la quantità di tessuti da lavare e la durezza dell’acqua. A ogni modo, è sempre consigliabile rispettare le dosi indicate sui flaconi.

Detersivi ecologici per lavatrici professionali: la soluzione Pulimav

Se non utilizzati e smaltiti correttamente, i prodotti per il lavaggio possono comportare gravi conseguenze per l’ambiente. Per questo, Pulimav ha ideato una linea di detersivi green per lavanderia dotati di una formula a base vegetale, il cui ridotto impatto ambientale è attestato dal marchio Ecolabel. La gamma prodotti comprende smacchianti, sanificanti e ammorbidenti professionali in grado di sanificare a fondo i tessuti ed eliminare anche le macchie più ostinate nel pieno rispetto delle fibre dei tessuti.

Detersivo per lavatrice professionale: quali sono i migliori?

Conclusione

L’utilizzo di lavatrici professionali non è sufficiente per garantire agli ospiti lenzuola, asciugamani e tovaglie perfettamente pulite e profumate: a tal fine, ogni attrezzatura professionale deve essere abbinata al relativo detersivo professionale.

Orientarsi verso prodotti professionali permetterà a ogni ristorante, hotel o casa di riposo di fornire ai propri ospiti un servizio di elevata qualità. Scopri le soluzioni ecologiche per lavanderia di Pulimav e non esitare a contattare il nostro team per maggiori informazioni!