Detersivi per lavastoviglie professionali: i più consigliati

Ogni ristoratore deve affidarsi a detergenti professionali per garantire ai suoi clienti piatti, bicchieri e posate adeguatamente pulite e igienizzate. Può sembrare banale, ma uno degli errori più comuni è proprio quello di ricorrere a prodotti per uso domestico invece di scegliere i detersivi per lavastoviglie professionali.

Un errore che può costare caro, sia in termini economici che di problemi nella gestione dell’attività. Bar, trattorie, pub, ristoranti e altri esercizi che offrono un servizio di ristoro sono infatti tenuti a rispettare specifiche norme in materia di igiene e consumo di agenti più o meno chimici per il lavaggio: i detergenti per lavastoviglie professionali hanno formulazioni specifiche che assicurano una pulizia più accurata tenendo sotto controllo la tossicità dei componenti per salvaguardare l’ambiente e le persone. 

Utilizzare un prodotto non professionale può anche provocare danni alla macchina, compromettendo la qualità del lavaggio e, quindi, la brillantezza delle stoviglie, ma può anche metterla definitivamente fuori uso, magari durante l’ora di punta.

 

In questo articolo Pulimav ti offre qualche indicazione per scegliere i detersivi per lavastoviglie professionali più adatti alla tua attività e ti consiglia prodotti di comprovata qualità.

 
Detersivi per lavastoviglie professionali: i più consigliati

Come scegliere un detersivo per lavastoviglie professionale?

Esistono due differenti tipologie di detergenti per lavastoviglie industriali: detergenti in polvere e detergenti liquidi. I detersivi in polvere sono più adatti per la posateria, mentre le soluzioni liquide sono universali perché assolutamente prive di agenti corrosivi. In entrambi i casi, è opportuno verificare la presenza del brillantante perché, se non è contenuto nel detersivo, andrebbe aggiunto nella macchina al fine di prevenire i depositi di calcare e proteggere le stoviglie.

 

La scelta del detersivo dipende soprattutto dal tipo di oggetti da lavare e dal tipo di sporco da eliminare. La posateria in acciaio richiede un prodotto in polvere fortemente alcalino, magari anche con del cloro, ingrediente che andrà assolutamente evitato quando si lavano delle stoviglie in vetro, alluminio e argento, materiali che invece preferiscono soluzioni ricche di alcalini e fosfati. In formato liquido combattono meglio i residui più ostinati, come quelli dovuti all’amido, al tè e al caffè, specialmente nelle stoviglie in acciaio inox, vetro e porcellana, e aiutano a prevenire corrosione e depositi di calcare.

Detersivi per lavastoviglie professionali: i più consigliati

Detersivi per lavastoviglie professionali: i consigli di Pulimav

Pulimav propone soluzioni che garantiscono una pulizia profonda e minuziosa e che, contemporaneamente, permettono di ridurre l’impatto ambientale dei macchinari. Sanificare utilizzando soluzioni che non contengono sostanze dannose per la salute è fondamentale, soprattutto quando si tratta di stoviglie.

I detersivi ecosostenibili green proposti da Pulimav sono prodotti professionali e a base vegetale. Grazie alla loro formula super concentrata, puliscono, sgrassano e igienizzano a fondo senza utilizzare sostanze deleterie per la salute delle persone e dell’ambiente. I detersivi green sono ecologici e sicuri e possono essere usati per detergere, sanificare e disinfettare ogni tipologia di posata, piatto e attrezzatura da cucina.

Detersivi per lavastoviglie professionali: i più consigliati

Conclusione

Per la lavastoviglie professionale servono detergenti professionali. I normali detersivi ad uso domestico non hanno la stessa efficacia, anzi possono addirittura causare seri danni alla macchina. Inoltre, non rispettano le norme relative all’igiene e al consumo di agenti chimici previste per gli esercizi commerciali che offrono servizi di ristoro. Per valutare il detersivo più adatto alla tua realtà è bene tenere conto del tipo di sporco da eliminare e del tipo di materiali da trattare: il detersivo ideale per le posate in acciaio potrebbe rovinare una pirofila in vetro o un contenitore di plastica.


Pulimav ti offre soluzioni e attrezzature per la pulizia professionale. Grazie ai suoi vent’anni di esperienza nel settore può consigliarti i prodotti più adatti alla tua attività: contatta il nostro team per una consulenza senza impegno.