Detergenti industria alimentare: scegli efficacia e sicurezza

L’importanza dei detergenti nell’industria alimentare

L’industria alimentare ha bisogno, per sua natura, di un altissimo grado di igiene e pulizia. A dimostrazione di quanto sia importante garantire la corretta sanificazione dei luoghi deputati alla produzione, alla trasformazione e alla vendita di alimenti ci sono norme specifiche della legislazione europea. Il cosiddetto “pacchetto igiene” e il noto protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) prevedono obblighi molto stringenti in fatto di pulizia e igiene in campo alimentare.

Se macchinari, attrezzature e superfici non vengono puliti e sanificati correttamente, si creano le condizioni favorevoli allo sviluppo di batteri, microrganismi e patogeni: questi proliferano, diventano più resistenti e vanno a contaminare cibi e preparazioni che vengono poi servite ai consumatori, mettendo la loro salute a rischio. Eliminare una colonizzazione batterica già avviata e resistente è un processo impegnativo e costoso. La cosa migliore, per le aziende che operano in campo alimentare, è prevenire questo pericolo con un’adeguata pulizia quotidiana: pianificare con attenzione le operazioni di sanificazione, formare il personale nel modo corretto e soprattutto scegliere i giusti detergenti professionali per l’industria alimentare sono punti fondamentali della gestione delle pulizie professionali.

Un ambiente sano e pulito garantisce la salute e la sicurezza dei clienti ma anche l’ottimizzazione dei processi lavorativi e una migliore conservabilità dei prodotti, con vantaggi per l’azienda anche sul piano economico.

Detergenti per l’industria alimentare: quali caratteristiche devono avere?

Una superficie o un macchinario possono essere considerati puliti quando sono privi di tracce di contaminanti, inodori, non unti e, se ci si passa sopra un fazzoletto di carta bianco, questo non annerisce. Per ottenere questo risultato con le pulizie quotidiane, esistono detergenti specifici che assicurino sicurezza ed efficienza allo stesso tempo.

Ecco quali caratteristiche devono avere i detergenti per l’industria alimentare.

  • Professionali. Ovviamente, i prodotti che troviamo al supermercato non hanno la stessa efficacia di quelli professionali, che devono essere conformi alla normativa HACCP.
  • Sgrassanti. Qualsiasi traccia alimentare di sporco deve essere eliminata in modo definitivo, distruggendo la possibilità di qualsiasi residuo batterico. I prodotti sgrassanti vengono utilizzati per la pulizia sia dei macchinari che dei piani di lavoro.
  • Sanificanti. Lo step successivo è la sanificazione, che consente di eliminare gli ultimi residui eventualmente rimasti dopo la pulizia e funge da protezione contro l’azione batterica.
  • Pratici. Per ottimizzare le operazioni di pulizia in termini di tempo, presta attenzione anche alle modalità di utilizzo dei detergenti che scegli: privilegia prodotti che hanno un breve tempo di posa, che non necessitano di risciacquo e che non lasciano residui.

I detergenti sono importanti, è vero, ma lo è altrettanto la formazione dei tuoi dipendenti. Devono essere in grado di utilizzarli nel modo corretto e con la giusta frequenza per garantire la sicurezza e la pulizia dell’ambiente di lavoro. Inoltre, metti a disposizione dei dispenser con prodotti sanificanti per la pulizia delle mani, con risciacquo o senza, e assicurati che vengano utilizzati con frequenza dai dipendenti.

Le soluzioni personalizzate Pulimav

Pulimav conosce bene il settore alimentare, le normative che lo regolano e le esigenze di chi ci lavora. Per questo propone soluzioni personalizzate per ogni tipologia di industria alimentare: dalle aziende produttrici come caseifici e salumifici a bar, ristoranti e locali, abbiamo programmi personalizzati per ridurre il rischio e la diffusione di agenti patogeni. I detergenti per l’industria alimentare che proponiamo sono specifici per la sanificazione degli ambienti di lavoro e assicurano un risultato veloce, efficace e sicuro, nel pieno rispetto delle normative.

Conclusione

Se vuoi che i tuoi prodotti siano sicuri per i consumatori e che i tuoi dipendenti lavorino in un ambiente salubre, Pulimav ha la soluzione su misura per te. Non solo ti offriamo prodotti professionali per la pulizia approfondita di superfici e macchinari ma il nostro team è a tua disposizione per un servizio di consulenza: ci occupiamo di fornire formazione al tuo personale su come utilizzare in modo corretto ogni prodotto.

Se vuoi saperne di più sui detergenti e sulle attrezzature per le pulizie nell’industria alimentare o desideri una consulenza, contatta il nostro team!