Depuratore d’aria: qual è la differenza con il purificatore?

Negli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare di depuratore d’aria e di purificatore, apparecchi molto utili per migliorare la salubrità e la qualità dell’aria dei nostri ambienti indoor.

Molte persone credono che si tratti dello stesso strumento, ma depuratori e purificatori sono davvero uguali nel loro funzionamento?

In questo articolo faremo chiarezza sull’argomento e scopriremo quale soluzione propone Pulimav ad aziende e attività che vogliono garantire ai loro dipendenti e ai loro clienti la migliore qualità dell’aria possibile.

Depuratore d’aria: qual è la differenza con il purificatore?

Depuratore d’aria: cos’è e quali tipi ci sono

Cominciamo col dire che depuratore e purificatore d’aria possono essere utilizzati tranquillamente come sinonimi.

Si tratta infatti in entrambi i casi di apparecchi che eliminano allergeni, microrganismi, polvere e altre sostanze potenzialmente nocive se inalate. L’aria, una volta depurata e purificata, viene reimmessa negli ambienti senza più alcun pericolo per la salubrità e la salute.

Le differenze che troviamo tra un apparecchio e l’altro riguardano essenzialmente la tipologia di filtro che viene utilizzata per purificare l’aria.

 

Ecco i due principali filtri che vengono impiegati.

  • Filtro a carboni attivi, che serve principalmente per eliminare gli odori, anche quelli più persistenti come il fumo. Inoltre, è in grado di neutralizzare le sostanze organiche presenti nell’ambiente e i gas. Attenzione però perché un semplice filtro a carboni non è sufficiente per una purificazione adeguata dell’aria: deve trattarsi di un filtro a carboni attivi.
  • Filtro HEPA, ad oggi considerato il più efficace per eliminare in modo davvero efficace le particelle inquinanti nell’aria indoor. Un buon filtro HEPA (i migliori in assoluto sono quelli di livello 14, anche se il livello 13 è comunque buono) è in grado di trattenere oltre il 99% degli agenti inquinanti. Inoltre, migliore è il filtro HEPA e più piccole saranno le particelle che riuscirà a trattenere.
Depuratore d’aria: qual è la differenza con il purificatore?
Depuratore d’aria: qual è la differenza con il purificatore?

Perché avere un depuratore d’aria nella tua attività

Un depuratore d’aria è un alleato prezioso per tutti coloro che hanno un’attività, specialmente per le strutture ricettive che ospitano clienti anche per molte ore e devono quindi essere in grado di assicurare sempre una qualità dell’aria eccellente.

Respirare aria insalubre ha infatti molti effetti negativi: allergie, problemi respiratori, difficoltà a riposare bene, mal di testa, vertigini, irritazione agli occhi e alla gola sono solo alcuni degli spiacevoli sintomi che può provocare un’aria malsana.

Infine, ci sono da considerare i cattivi odori, che possono dare anche molto fastidio e certamente non rendono piacevole la permanenza in un ambiente.

E nessun cliente tornerebbe volentieri in un posto così!

La soluzione Pulimav per il trattamento dell’aria

Pulimav ha sviluppato un purificatore d’aria tecnologicamente avanzato, che combina l’azione del filtro a carboni attivi con quella di un sofisticatissimo filtro HEPA.

ZONAIR3D è stato progettato per ottenere aria pulita e libera da qualsiasi particella potenzialmente nociva. Disponibile in diversi formati per potersi adeguare alle necessità più svariate, la tecnologia è tuttavia sempre la stessa.

 

Quello che lo rende così efficiente è il sistema di filtraggio a tre fasi.

  • Filtro ad alta efficienza per le particelle più grossolane.
  • Filtro a carboni attivi dotato di tecnologia esclusiva I+D che filtra i gas inquinanti rendendoli innocui.
  • Filtro HEPA H14/ULPA U15 per eliminare anche le particelle più minuscole (fino a 0,1 micron).

 

Grazie a queste caratteristiche, ZONAIR3D ha ottenuto la certificazione ISO 5 per la qualità dell’aria che offre, paragonabile a quella che si respira in sala operatoria quindi il massimo livello di purezza.

Depuratore d’aria: qual è la differenza con il purificatore?

Conclusioni

Depuratore d’aria e purificatore sono quindi sinonimi e, qualunque termine si scelga di utilizzare, si tratta di apparecchi fondamentali per garantire una qualità dell’aria eccellente negli ambienti indoor.

Chi ha un’attività deve quindi procurarsi un ottimo depuratore d’aria per rendere il soggiorno piacevole a tutti i propri clienti.

Se vuoi saperne di più su come il purificatore d’aria sviluppato da Pulimav può migliorare la qualità dell’aria, contatta il nostro team: siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni che ti servono.