Come togliere le macchie gialle dalla biancheria: 3 consigli utili

La comparsa di antiestetiche macchie gialle costituisce un problema comune ad ogni struttura chiamata a gestire la biancheria piana nell’ambito della propria attività. Con il tempo, infatti, le fibre tessili invecchiano e si deteriorano con l’uso, soprattutto se non trattate con prodotti specifici, idonei a preservare la qualità e la morbidezza dei tessuti.

In generale, la formazione delle macchie gialle è riconducibile a due possibili cause: anzitutto, dopo il lavaggio, la biancheria potrebbe essere stata esposta direttamente ai raggi del sole; in alternativa, lenzuola e tovaglie potrebbero essere state riposte per troppo tempo all’interno di cassetti umidi comportando, a causa della mancanza d’aria, la formazione di queste macchie.

Trovare lenzuola, federe o tovaglie macchiate non è di certo piacevole per gli ospiti di una struttura ricettiva: una tovaglia senza aloni e perfettamente bianca è sinonimo di pulizia e di attenzione al dettaglio; al contrario, la loro presenza può comunicare trascuratezza e mancanza di igiene. È importante, pertanto, capire come rimuovere questi aloni gialli dalla biancheria, in modo da evitare il continuo rinnovo di questi materiali.

All’interno di questo articolo, Pulimav consiglia i metodi e le attrezzature più efficaci per eliminare e prevenire la comparsa delle macchie gialle sulla biancheria piana.

Come togliere le macchie gialle dalla biancheria: 3 consigli utili

Metodi naturali per rimuovere le macchie gialle

Rimuovere le macchie gialle dalla biancheria, fortunatamente, è possibile: esistono, infatti, diversi rimedi naturali che aiutano a ridurre ed eliminare gli aloni se combinati con i giusti prodotti. I più utili ed efficaci sono tre:

  • Succo di limone e sale: per questo metodo è sufficiente dotarsi di una bacinella e riempirla con 4 litri d’acqua, 2 bicchieri di sale fino e succo di 10 limoni. La biancheria va immersa e lasciata in ammollo per qualche ora. In seguito, deve essere effettuato il normale lavaggio in lavatrice, facendo attenzione a non esporre i tessuti ai raggi del sole senza prima avergli fatto prendere aria;

  • Lisciva di cenere: la cenere è una sostanza naturale che può aiutare a rimuovere in modo efficace le macchie gialle. La lasciva di cenere è una soluzione liquida che si ottiene dalla bollitura della cenere di legna setacciata. Dopo averla preparata, per sbiancare i tessuti è sufficiente aggiungerne 80 ml al detersivo utilizzato per fare il lavaggio in lavatrice;

  • Percarbonato: se il problema delle macchie gialle è molto ostinato, è possibile provare ad eliminarle aggiungendo una piccola dose di percarbonato al normale detersivo.

Per non trovarsi nella spiacevole situazione di doversi liberare di un tessuto perché rovinato, è importante anche cercare di prevenire la formazione di aloni gialli. Per prima cosa è consigliabile utilizzare sempre biancheria realizzata interamente in cotone, poiché tutte le fibre artificiali tendono a ingiallire con più facilità. Inoltre, è fondamentale proteggere i tessuti dall’umidità e far respirare la biancheria di colore bianco periodicamente, anche se non la si usa.

La Soluzione Pulimav per la rimozione delle macchie gialle

Per evitare il continuo rinnovo del guardaroba biancheria, Pulimav propone sistemi professionali per il lavaggio dei tessuti efficaci contro ogni tipo di macchia. Grazie alla combinazione di attrezzature con programmi di lavaggio specifici e prodotti detergenti selezionati, il Sistema Pulimav risulta idoneo sia a rimuovere gli aloni gialli da lenzuola, federe e tovaglie, sia a restituire loro morbidezza e candore, nel pieno rispetto dei tessuti.

 

Inoltre Pulimav propone un nuovo sistema di lavaggio a freddo Cold Water O3, ideale per hotel, rsa e centri termali con lavanderia interna. 

Come togliere le macchie gialle dalla biancheria: 3 consigli utili

Conclusione

Lenzuola, federe e tovaglie completamente bianche e perfettamente lavate sono essenziali per suscitare negli ospiti di ogni struttura una sensazione di pulizia, cura e attenzione al dettaglio.

Per questo, è importante dotarsi delle giuste attrezzature o conoscere i metodi fai da te per rimuovere le macchie gialle che spesso si formano sulla biancheria, specialmente quella più datata.

Contattaci e scopri le soluzioni Pulimav per la rimozione degli aloni gialli: il nostro team di professionisti troverà la soluzione ideale per la tua realtà.