header-palestre

Come pulire il pavimento in gomma per palestra: i nostri consigli

Posted by Pulimav Technology on 2 December 2019

L’igiene all’interno di una palestra è qualcosa di imprescindibile, perché in un ambiente in cui ci si concentra sul benessere e la salute, la pulizia deve essere il requisito minimo da rispettare. Strutture come queste hanno le loro peculiarità e devono essere sanificate con attrezzature specifiche che consentano una pulizia profonda e, allo stesso tempo, il rispetto dei materiali. Esempio perfetto riguarda il pavimento in gomma presente in tantissime palestre, che necessita di una manutenzione particolare per non essere danneggiato. La domanda, dunque, sorge spontanea: come pulire il pavimento in gomma di una palestra? In questo articolo, Pulimav Technology ti fornisce la risposta, indicandoti la soluzione perfetta per una pulizia impeccabile.

banner-palestre

Caratteristiche del pavimento gommato

Il pavimento in gomma è spesso utilizzato all’interno delle palestre perché risponde a requisiti di sicurezza e praticità che consentono il buon allenamento dello sportivo. Si tratta, infatti, di una pavimentazione antitrauma e antishock che dà alle persone la libertà di potersi muovere senza correre rischi: la flessibilità e lo spessore del pavimento gommato, infatti, fanno in modo di assorbire senza danni i forti impatti che derivano dal peso degli attrezzi e dai movimenti delle persone.

Utilizzare un pavimento rigido di qualsiasi altro materiale, infatti, comporterebbe non solo un problema di funzionalità per l’allenamento, ma anche un rischio per chi lo svolge, in quanto renderebbe maggiormente probabili fratture o traumi di vario tipo. Non a caso, un buon pavimento in gomma per palestra possiede un’alta resistenza all’usura, è antiscivolo, antibatterico, elastico e adatto a ridurre lo sforzo dell’atleta grazie all’assorbimento dell’impatto dinamico.

Pulizia del pavimento in gomma per palestra

lavapavimenti-rotowash-2

Sebbene l’utilizzo del pavimento gommato abbia numerosi vantaggi per una palestra, c’è un importante fattore a cui si deve prestare la massima attenzione: la pulizia. Per mantenere lo stato della pavimentazione in maniera ottimale, è necessario procedere a una manutenzione costante. Tuttavia, per farlo non ci si può affidare a metodi classici, perché questi potrebbero danneggiare il pavimento e comprometterne la funzionalità. Per riuscire a igienizzare appieno il pavimento in gomma è bene orientarsi verso attrezzature professionali che permettano di:

  • Igienizzare a fondo: la pulizia non deve essere superficiale, ma deve puntare all’eliminazione dei batteri, dei funghi e di qualsiasi agente patogeno che possa compromettere la sicurezza e la salute delle persone. Di conseguenza, le attrezzature utilizzate per la pulizia devono essere in grado di garantire un alto livello di igienizzazione; 
  • Risparmiare tempo: anche il tempo necessario agli operatori per pulire gli ambienti non è un fattore da sottovalutare. Anzi, nella scelta dell’attrezzatura migliore questo è un aspetto di centrale importanza. Ottimizzare i tempi permette non solo di raggiungere maggiore efficienza nelle attività di pulizia, ma consente anche di rendere più snella l’organizzazione interna della palestra;
  • Ridurre i consumi: è bene anche orientarsi su attrezzature che assicurino consumi energetici ridotti, grazie a ottime classi energetiche e all’uso limitato di detergenti e acqua. In tal modo, si ridurranno notevolmente i costi da sostenere per le operazioni di pulizia e, allo stesso tempo, si contribuirà alla salvaguardia del pianeta grazie a soluzioni non inquinanti;
  • Rispettare il materiale: di non poco conto, inoltre, è la capacità di rispettare il materiale da lavare, ossia il particolare tipo di gomma utilizzata per questo tipo di pavimentazioni. La pulizia non deve danneggiare lo stato del pavimento, ma anzi deve fare sì che questo possa rimanere in condizioni ottimali a lungo nel tempo.

Scopri le lavapavimenti professionali selezionate da Pulimav per te

Conclusione

Capire come pulire il pavimento in gomma per palestra è il primo passo per assicurare alla propria struttura l’igiene che è richiesta a un ambiente come questo, incentrato sul benessere della persona. Dotato di particolari caratteristiche, questo tipo di pavimentazione deve essere igienizzata con attrezzature professionali che permettano di ottenere una pulizia profonda, con una ottimizzazione dei tempi e una riduzione dei consumi, nel rispetto del materiale.

Pulimav Technology, grazie a un’esperienza pluriennali nell’ambito della pulizia professionale, consiglia la lavapavimenti Rotowash, soluzione ottimale per il pavimento gommato delle palestre ma anche per qualsiasi altro tipo di superficie. Infatti, si tratta di un’attrezzatura estremamente versatile, efficiente ed eco-sostenibile: con Rotowash la riduzione dei costi e dei tempi e notevole e la pulizia è sempre impeccabile. Se vuoi saperne di più o desideri vedere in funzione queste lavapavimenti, non esitare a contattarci: il team Pulimav è pronto a dare risposta a tutte le tue domande.

prova gratuita Rotowash

Le soluzioni che stavi cercando

Per la pulizia professionale della tua attività

In questa sezione scoprirai come risolvere quei fastidiosi problemi legati alla pulizia che da tempo affliggono la tua attività.

  • Professionalità
  • Puntualità
  • Precisione
In una sola parola, Pulimav.

Assicurati di restare sempre aggiornato sulle ultime novità Pulimav

Ultime novità