Come pulire il pavimento in gomma per palestra: i nostri consigli

Caratteristiche del pavimento gommato

Il pavimento in gomma è spesso utilizzato all’interno delle palestre perché risponde a requisiti di sicurezza e praticità che consentono il buon allenamento dello sportivo. Si tratta, infatti, di una pavimentazione antitrauma e antishock che dà alle persone la libertà di potersi muovere senza correre rischi: la flessibilità e lo spessore del pavimento gommato, infatti, fanno in modo di assorbire senza danni i forti impatti che derivano dal peso degli attrezzi e dai movimenti delle persone.

Utilizzare un pavimento rigido di qualsiasi altro materiale, infatti, comporterebbe non solo un problema di funzionalità per l’allenamento, ma anche un rischio per chi lo svolge, in quanto renderebbe maggiormente probabili fratture o traumi di vario tipo. Non a caso, un buon pavimento in gomma per palestra possiede un’alta resistenza all’usura, è antiscivoloantibattericoelastico e adatto a ridurre lo sforzo dell’atleta grazie all’assorbimento dell’impatto dinamico.

Pulizia del pavimento in gomma per palestra

Sebbene l’utilizzo del pavimento gommato abbia numerosi vantaggi per una palestra, c’è un importante fattore a cui si deve prestare la massima attenzione: la pulizia. Per mantenere lo stato della pavimentazione in maniera ottimale, è necessario procedere a una manutenzione costante. Tuttavia, per farlo non ci si può affidare a metodi classici, perché questi potrebbero danneggiare il pavimento e comprometterne la funzionalità. Per riuscire a igienizzare appieno il pavimento in gomma è bene orientarsi verso lavapavimenti professionali che permettano di:

  • Igienizzare a fondo: la pulizia non deve essere superficiale, ma deve puntare all’eliminazione dei batteri, dei funghi e di qualsiasi agente patogeno che possa compromettere la sicurezza e la salute delle persone. Di conseguenza, le attrezzature utilizzate per la pulizia devono essere in grado di garantire un alto livello di igienizzazione;
  • Risparmiare tempo: anche il tempo necessario agli operatori per pulire gli ambienti non è un fattore da sottovalutare. Anzi, nella scelta dell’attrezzatura migliore questo è un aspetto di centrale importanza. Ottimizzare i tempi permette non solo di raggiungere maggiore efficienza nelle attività di pulizia, ma consente anche di rendere più snella l’organizzazione interna della palestra;
  • Ridurre i consumi: è bene anche orientarsi su attrezzature che assicurino consumi energetici ridotti, grazie a ottime classi energetiche e all’uso limitato di detergenti e acqua. In tal modo, si ridurranno notevolmente i costi da sostenere per le operazioni di pulizia e, allo stesso tempo, si contribuirà alla salvaguardia del pianeta grazie a soluzioni non inquinanti;
  • Rispettare il materiale: di non poco conto, inoltre, è la capacità di rispettare il materiale da lavare, ossia il particolare tipo di gomma utilizzata per questo tipo di pavimentazioni. La pulizia non deve danneggiare lo stato del pavimento, ma anzi deve fare sì che questo possa rimanere in condizioni ottimali a lungo nel tempo.

Richiedi una dimostrazione gratuita di Rotowash

Conclusione

Capire come pulire il pavimento in gomma per palestra è il primo passo per assicurare alla propria struttura l’igiene che è richiesta a un ambiente come questo, incentrato sul benessere della persona. Dotato di particolari caratteristiche, questo tipo di pavimentazione deve essere igienizzata con attrezzature professionali che permettano di ottenere una pulizia profonda, con una ottimizzazione dei tempi e una riduzione dei consumi, nel rispetto del materiale.

Pulimav Technology, grazie a un’esperienza pluriennali nell’ambito della pulizia professionale, consiglia la lavapavimenti Rotowash, soluzione ottimale per il pavimento gommato delle palestre ma anche per qualsiasi altro tipo di superficie. Infatti, si tratta di un’attrezzatura estremamente versatileefficiente ed eco-sostenibile: con Rotowash la riduzione dei costi e dei tempi e notevole e la pulizia è sempre impeccabile. Se vuoi saperne di più o desideri vedere in funzione queste lavapavimenti, non esitare a contattarci: il team Pulimav è pronto a dare risposta a tutte le tue domande.