Come eliminare gli acari dal materasso in modo efficace

Acari, pericolo invisibile: cosa sono?

Se ne sente parlare spesso, ma non li si vede mai: gli acari sono degli animaletti invisibili all’occhio umano (le loro dimensioni oscillano intorno a 0,25 millimetri) e simili a dei minuscoli ragni, poiché appartenenti alla classe degli aracnidi. La loro fama è dovuta all’elevato potere allergizzante che possiedono e che li rende invisi alla maggior parte della popolazione, a causa di allergie e difficoltà respiratorie estremamente comuni.

Nonostante la cura e l’attenzione che si può porre nella pulizia, difficilmente si potrà evitare del tutto la proliferazione degli acari negli ambienti interni. Infatti, essi si riproducono con grande facilità e arrivano a infestare la maggior parte delle case e degli edifici concentrandosi in zone con condizioni ottimali di temperatura e umidità e con grande presenza di desquamazioni umane, il loro nutrimento. Proprio per questo i loro ambienti preferiti sono le camere da letto, con particolare attenzione ai materassi.

Prevenire è meglio che curare

Capire come eliminare gli acari dal materasso è indispensabile per mantenere una perfetta igiene delle stanze, ma bisognerebbe giocare d’anticipo per avere i risultati migliori. Infatti, sebbene sia pressoché impossibile mantenere condizioni che impediscano totalmente la presenza e la proliferazione di acari, è sicuramente possibile prevenire il problema. Prendendo alcuni accorgimenti sarà possibile limitare la formazione di questi animaletti, per offrire un ambiente più sano e che non porti all’insorgenza di sintomi allergici o asma.

Come prima cosa, è importante lasciare che il materasso “respiri”: ciò significa che è consigliabile far arieggiare l’ambiente prima di rifare il letto, in modo che l’umidità si disperda e non si creino le condizioni per la proliferazione degli acari. L’esposizione al sole, per lo stesso motivo, è un metodo molto efficace per scongiurare la comparsa di questi esserini, benché non sia sempre possibile. Buona norma è anche quella di cambiare frequentemente le lenzuola delle camere da letto e di utilizzare materassi sfoderabili per una pulizia maggiore e più accurata. I lavaggi della biancheria da letto devono mantenere temperature molto alte, perché solo queste garantiscono la piena eliminazione degli acari: idealmente, occorrerebbero dei lavaggi a 95°, dal momento che questa temperatura impedisce all’acaro di sopravvivere.

Tuttavia, se il problema è già presente queste misure non sono sicuramente sufficienti e si rendono necessarie soluzioni più efficaci per sbarazzarsi degli acari.

Ascolta la voce di chi ha già scelto Pulimav per la propria attività

 

A mali estremi, perfetti rimedi

Il problema c’è ma non si vede: ad ogni modo, deve essere risolto. Come eliminare gli acari dal materasso in modo efficace, quindi? Per le esigenze di pulizia degli hotel e delle strutture ricettive è importante dotarsi di attrezzature professionali che diano la massima efficacia e che contribuiscano all’ottimizzazione dei tempi e dei costi.

Pulimav ti propone la soluzione ideale per una sanificazione profonda e completa dei materassi: le macchine per sanificazione a ozono, sistemi che utilizzano il potere dell’ozono per eliminare gli acari ma anche batteri, muffe e funghi. Questo sistema di sanificazione permette di igienizzare efficacemente l’intera stanza in breve tempo, senza trascurare alcuna zona. L’ozono, penetrando nei tessuti, andrà a eliminare tutti gli acari lasciando il materasso perfettamente sterilizzato. Inoltre, il sistema diffonde anche un gradevole profumo nell’ambiente, che così risulta non solo igienizzato ma anche deodorato nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.

Combinato a questa soluzione, viene consigliato anche lo spray antiacaro per materassi: un prodotto professionale da utilizzare più frequentemente, che penetra in profondità nei tessuti dei materassi, attraendo gli acari verso l’esterno e permettendone la completa eliminazione al primo lavaggio.

Conclusione

Il sistema di sanificazione a ozono e lo spray sono le soluzioni che stavi cercando per dare agli ospiti del tuo hotel la sicurezza di una camera da letto priva di acari e a prova di allergia. Con la loro efficacia ed efficienza, queste soluzioni faciliteranno il lavoro dei tuoi operatori e miglioreranno la qualità e l’igiene della tua struttura.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questi sistemi o capire quali attrezzature per la pulizia professionali di alberghi e hotel possa fare al caso tuo, non esitare a contattarci: il team Pulimav sarà a tua disposizione per presentarti questo sistema e rispondere a ogni tuo dubbio e domanda.